
Due Palme Susumaniello Serre
2019Descrizione - Due Palme Susumaniello Serre 2019
Valutazione
Il Serre è ottenuto da uve Susumaniello, il cui nome significa "carico come un somarello", in quanto in età giovanile risulta particolarmente carico di frutta. Nella fase di maturità, dopo circa 10 anni, la produttività scende sensibilmente e può finalmente essere degustato in tutta la sua perfezione. È facile riconoscere i grappoli di Susumaniello tra gli autoctoni salentini, grazie al suo colore blu inchiostro, tanto che in passato veniva usato come taglio proprio per conferire maggiore profondità cromatica agli altri vini.
Serre è ottenuto da uve selezionate raccolte manualmente e macerate in silos orizzontali rotativi, invecchiato 6 mesi in barriques di rovere francese.
Di colore rosso rubino con profondi riflessi blu, al naso esprime sentori di frutti rossi anche in confettura, e chiusura di grafite. Al palato è deciso, in splendido equilibrio tra frutta matura e solidità minerale. Di ottima persistenza.
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
Recensioni dei nostri clienti
Due Palme

Stile moderno e rispetto della tradizione sono i principi che muovono questa realtà cooperativa che, per gli amanti del vino pugliese, non ha bisogno di presentazioni. Oltre 1000 soci e 2500 ettari vitati, eppure una qualità solida e costante per tutta l'ampissima gamma aziendale, che conta circa 25 etichette. Tutti i vini sono realizzati con una tecnica pulita e impeccabile, a cominciare naturalmente dai prodotti che hanno scritto la storia della cooperativa, e, quindi, d...