Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Fèlsina Toscana Chardonnay I Sistri 2018

Fèlsina Toscana Chardonnay I Sistri

2018
Toscana (Italia)
92
PARKER
94
SUCKLING

La filosofia di Fèlsina è riassunta efficacemente da una sola parola: qualità. Costantemente in equi...

12,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Fèlsina Toscana Chardonnay I Sistri 2018

Tipo

Vino Bianco

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

La filosofia di Fèlsina è riassunta efficacemente da una sola parola: qualità. Costantemente in equilibrio tra modernità e tradizione, Fèlsina negli anni Ottanta del secolo scorso è stata una delle prime aziende a portare lo chardonnay in Toscana attraverso la selezione e l'impianto di alcuni cloni francesi. Negli anni, nei vigneti storicamente riservati all'elegante varietà d'Oltralpe, siti presso la Tenuta di Farnetella, sono state condotte indagini approfondite per individuare le piante madri più idonee alla realizzazione di innesti e reimpianti avvenuti nei primi anni 2000 nei vigneti siti presso il Podere del Poggiolo.

Per ottenere uno Chardonnay ricco ed elegante come i migliori esemplari di Borgogna, molta attenzione è riservata alla cura dei vigneti, dove sono allevati a guyot 5400 ceppi per ettaro. La produzione per pianta è estremamente contenuta (solo 8-12 gemme) ed i grappoli, una volta giunti a maturazione, sono raccolti a mano e portati in cantina, dove viene estratto e lavorato solo il mosto fiore. La fermentazione e la maturazione a contatto con le fecce fini avvengono in barriques di rovere francese da 225 litri.

Il risultato è uno Chardonnay di razza. Sensuale, inebriante ma mai sfrontato nei profumi di frutta esotica, pesca, scorza d'arancia ed olio essenziale di limone, mandorla, burro, miele e delicatissima speziatura che trovano il giusto contrappunto in una buona mineralità. Il bouquet articolato ed avvolgente anticipa con precisione le sensazioni che si manifestano al palato dove il sorso è morbido e ricco ma al contempo squillante e squisitamente fruttato.

Abbinamenti

Carni bianche / Pesce / Risotto ai funghi porcini / Zuppa di pesce

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Carico
  • Fragranza:Frutti esotici / Miele / Burro / Inebriante / Mandorla / Sensuale / Speziato / Scorza d' arancia
  • Palato:Stimolante / Fruttato / Morbido / Ricco

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,8/5
4 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
3
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: francesco (7 apr) - Annata 2018

Interessante

“I Sistri” di Felsina si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Al naso si sente da subito frutta con una connotazione esotica, poi da sentori si attenuano questi sentori per lasciare spazio a note che derivano dal terreno e dal legno. All’assaggio è di buon corpo molto rotondo grazie a una vena fresca e sapida molto armoniosa. Manca un po' di mineralità per mio gusto personale....ma è un'ottima bottiglia.

da: Tony (19/12/2019) - Annata 2017

Nicely oaked

Bright, ripe chard with tropical fruit, a really nice level of oak (not too much) and decent acidity. Rich without being flabby.

da: Pekka P (16/11/2019) - Annata 2017

Good classic style chardonnay

Rich and balanced, it is a fine example of its kind. For a couple of years it will get even better I guess.

da: Vande Velde (7/1/2019) - Annata 2016

Un blanc de Felsina

J'aime cette bouteille d'un domaine qui produit des Chiantis fabuleux. Dommage qu'il est un peu trop boisé à mon goût.

Fèlsina

Fèlsina

Fèlsina, in etrusco: “luogo di ospitalità e ristoro”. Ed è infatti qui, tra le antiche mura di questa fattoria da vivere e visitare, che i nostri clienti hanno trovato uno dei porti più sicuri e affidabili del Chianti Classico, là dove la regione, al suo confine verso Sud, degrada verso climi più miti e regala vini complessi, ampi, vellutati, senza spigolosità. Non un inceppo, nella tradizione enologica di casa F&eg...