Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Fèlsina Chianti Classico Riserva 2017

Fèlsina Chianti Classico Riserva

2017
92
PARKER
93
SUCKLING

I poderi di Fèlsina, sviluppatisi in più di mille anni, costituiscono ancora oggi l’unità colturale ...

Leggi di più

21,50

/ bott. 0,75 L

Fèlsina Chianti Classico Riserva 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

I poderi di Fèlsina, sviluppatisi in più di mille anni, costituiscono ancora oggi l’unità colturale di base dell'azienda. Come per tutti i buoni agricoltori, la principale preoccupazione di Fèlsina, è la difesa della fertilità naturale del terreno, che mette in pratica mantenendo una mente aperta alle novità, senza eccessi, e lavorando in un contesto di sperimentazione che va dalla biodinamica alle più moderne tecnologie e innovazioni rese disponibili a livello mondiale. La coltura della vite ha l’obiettivo di ottenere la maturazione della miglior uva dal punto di vista morfologico e fisiologico, adatta a essere vinificata secondo lo stile di Fèlsina. Per questo da lungo tempo realizza selezioni massali con il risultato che in nessun altro luogo sono presenti altrettanti cloni di Sangiovese e portainnesti piantati in territori così eterogenei come a Fèlsina.

Il Chianti Classico Riserva della famosa cantina del Chianti Classico Fèlsina (dall'etrusco "luogo di ospitalità e ristoro") è un vino rosso a Denominazione d'Origine Controllata e Garantita prodotto con uve Sangiovese in purezza di vigneti coltivati a Castelnuovo Berardenga. Un vino di spessore, la cui prima annata di produzione risale al lontano 1967. Questo Sangiovese è un vero e proprio omaggio alla tradizione vitivinicola del Chianti Classico. Prodotto fra i più apprezzati dell'Azienda per lo straordinario equilibrio tra nerbo e rotondità, proviene dai vigneti migliori nella parte sud-orientale della zona di produzione del Chianti Classico. Orientati quasi esclusivamente a sud-ovest su altitudini variabili dai 320 ai 420 metri s.l.m., i suoli spaziano dall'arenario-alluvionale al limoso, donando i migliori presupposti per struttura e verticalità del vino.

Imbottigliato dal 1967, questo Chianti Classico Riserva, da Sangiovese in purezza, è un cavallo di razza della denominazione, ma con un rapporto qualità-prezzo straordinario. Il vigneto, impiantato negli anni Settanta e costantemente perfezionato, beneficia delle tecniche più moderne di allevamento e viene vendemmiato durante le prime tre settimane di ottobre, per garantire alle uve una perfetta e piena maturazione. La macerazione avviene in acciaio fino alla primavera, quando il vino viene trasferito in barrique di rovere francese di secondo e terzo utilizzo e in botti di rovere di Slavonia di media capacità, dove matura per 12-16 mesi.

Di un bellissimo colore rosso rubino, intenso ma con accenni granati che accompagnano l'ottima consistenza, questa Riserva sprigiona al naso note floreali di viola e mammola e fruttate di mora e amarena. La trama è comunque minerale, con toni di sottobosco, cacao, origano, spezie morbide. Sentori che si percepiscono anche al palato, dal sorso pieno e verticale, elegantemente tannico e piacevolmente minerale. Avvolgente e appagante, ha una bellissima persistenza amaricante che racconta il territorio e invoglia a nuovi assaggi. Si sposa perfettamente con preparazioni imponenti di carne rossa, come: carne in umido, carne arrosto, selvaggina glassata, sughi di carne e formaggi stagionati. Vino ottimo da bere subito, ma lo si può lasciar riposare in cantina per oltre 7 anni. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 18°-20°C.

Abbinamenti

Pasta al ragù / Maialino al forno / Pecorino / Cinghiale al ginepro

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Intenso
  • Fragranza:Viola / Mirtillo / Speziato / Minerale / Sottobosco
  • Palato:Fruttato / Fresco / Di corpo / Persistente / Tannino setoso

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
12 recensioni
5 stelle
5
4 stelle
5
3 stelle
2
2 stelle
0
1 stella
0
da: Guido (30/7/2020)

Non aver fretta

Ottimo vino che rispecchia le caratteristiche della propria denominazione. Aromi di ciliegia, frutti rossi e spezie. I tannini sono pungenti, se si beve il vino appena stappato. Evoluzione importante con il tempo e consiglio stapparlo almeno due ore prima.

da: Giovanni L. (26/12/2019)

Ottimo

Ottimo prodotto, sicuramente può fare ancora alcuni anni di bottiglia, comunque già adesso risulta molto elegante e bevibile, molto piacevole al palato e al naso.

da: Andrés (18/11/2020)

Toscana pura

Un clásico clásico del Chianti. Relación calidad precio, me parece un acierto total para acercarnos este tipo de vinos.

da: David O (18/10/2020)

Well balanced Chianti

Medium bodied with hints of plum, violet and spice. A pleasant, peppery after taste and well balanced overall.

da: Stuart grundy (17/9/2019)

vino extraordinario

Gran cosecha, gran productor. Un vino que mejorará durante 10-15 años pero delicioso ahora. Casi agotado en Italia, así que cómpralo mientras puedas.

Fèlsina

Fèlsina

Fèlsina, in etrusco: “luogo di ospitalità e ristoro”. Ed è infatti qui, tra le antiche mura di questa fattoria da vivere e visitare, che i nostri clienti hanno trovato uno dei porti più sicuri e affidabili del Chianti Classico, là dove la regione, al suo confine verso Sud, degrada verso climi più miti e regala vini complessi, ampi, vellutati, senza spigolosità. Non un inceppo, nella tradizione enologica di casa F&eg...

Altre informazioni