Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-10% su TUTTI I NOSTRI VINI con l'acquisto di 6 bottiglie!
Fèlsina Chianti Classico Riserva 2017

Fèlsina Chianti Classico Riserva

2017
92
PARKER
93
SUCKLING

I poderi di Fèlsina, sviluppatisi in più di mille anni, costituiscono ancora oggi l’unità colturale ...

21,50

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Fèlsina Chianti Classico Riserva 2017

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

I poderi di Fèlsina, sviluppatisi in più di mille anni, costituiscono ancora oggi l’unità colturale di base dell'azienda. Come per tutti i buoni agricoltori, la principale preoccupazione di Fèlsina, è la difesa della fertilità naturale del terreno, che mette in pratica mantenendo una mente aperta alle novità, senza eccessi, e lavorando in un contesto di sperimentazione che va dalla biodinamica alle più moderne tecnologie e innovazioni rese disponibili a livello mondiale. La coltura della vite ha l’obiettivo di ottenere la maturazione della miglior uva dal punto di vista morfologico e fisiologico, adatta a essere vinificata secondo lo stile di Fèlsina. Per questo da lungo tempo realizza selezioni massali con il risultato che in nessun altro luogo sono presenti altrettanti cloni di Sangiovese e portainnesti piantati in territori così eterogenei come a Fèlsina.

Il Chianti Classico Riserva della famosa cantina del Chianti Classico Fèlsina (dall'etrusco "luogo di ospitalità e ristoro") è un vino rosso a Denominazione d'Origine Controllata e Garantita prodotto con uve Sangiovese in purezza di vigneti coltivati a Castelnuovo Berardenga. Un vino di spessore, la cui prima annata di produzione risale al lontano 1967. Questo Sangiovese è un vero e proprio omaggio alla tradizione vitivinicola del Chianti Classico. Prodotto fra i più apprezzati dell'Azienda per lo straordinario equilibrio tra nerbo e rotondità, proviene dai vigneti migliori nella parte sud-orientale della zona di produzione del Chianti Classico. Orientati quasi esclusivamente a sud-ovest su altitudini variabili dai 320 ai 420 metri s.l.m., i suoli spaziano dall'arenario-alluvionale al limoso, donando i migliori presupposti per struttura e verticalità del vino.

Imbottigliato dal 1967, questo Chianti Classico Riserva, da Sangiovese in purezza, è un cavallo di razza della denominazione, ma con un rapporto qualità-prezzo straordinario. Il vigneto, impiantato negli anni Settanta e costantemente perfezionato, beneficia delle tecniche più moderne di allevamento e viene vendemmiato durante le prime tre settimane di ottobre, per garantire alle uve una perfetta e piena maturazione. La macerazione avviene in acciaio fino alla primavera, quando il vino viene trasferito in barrique di rovere francese di secondo e terzo utilizzo e in botti di rovere di Slavonia di media capacità, dove matura per 12-16 mesi.

Di un bellissimo colore rosso rubino, intenso ma con accenni granati che accompagnano l'ottima consistenza, questa Riserva sprigiona al naso note floreali di viola e mammola e fruttate di mora e amarena. La trama è comunque minerale, con toni di sottobosco, cacao, origano, spezie morbide. Sentori che si percepiscono anche al palato, dal sorso pieno e verticale, elegantemente tannico e piacevolmente minerale. Avvolgente e appagante, ha una bellissima persistenza amaricante che racconta il territorio e invoglia a nuovi assaggi. Si sposa perfettamente con preparazioni imponenti di carne rossa, come: carne in umido, carne arrosto, selvaggina glassata, sughi di carne e formaggi stagionati. Vino ottimo da bere subito, ma lo si può lasciar riposare in cantina per oltre 7 anni. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 18°-20°C.

Abbinamenti

Pasta al ragù / Maialino al forno / Pecorino / Cinghiale al ginepro

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Intenso
  • Fragranza:Viola / Mirtillo / Speziato / Minerale / Sottobosco
  • Palato:Fruttato / Fresco / Di corpo / Persistente / Tannino setoso

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
6 recensioni
5 stelle
2
4 stelle
4
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Guido (30/7/2020) - Annata 2017

Non aver fretta

Ottimo vino che rispecchia le caratteristiche della propria denominazione. Aromi di ciliegia, frutti rossi e spezie. I tannini sono pungenti, se si beve il vino appena stappato. Evoluzione importante con il tempo e consiglio stapparlo almeno due ore prima.

da: Giovanni L. (26/12/2019) - Annata 2016

Ottimo

Ottimo prodotto, sicuramente può fare ancora alcuni anni di bottiglia, comunque già adesso risulta molto elegante e bevibile, molto piacevole al palato e al naso.

da: A. Koenigs (22/7/2019) - Annata 2016

Top Preis-Leistungsverhältnis

Ein traditioneller Chianti Classico aus der Sangiovese-Traube von einem hervorragendem Erzeuger: Fèlsina - bekannt auch für den Premium-Wein Fontalloro und Maestro Raro

da: Vande Velde (3/7/2019) - Annata 2016

Un des meileeurs chianti

La maison Felsina est au top dans le Chianti. Son Chianti classico est déya tres bien et le Riserva est fabuleux et proche de la cuvée Rancia qui coûte 10€ plus cher. C'est un top achat.

da: Kalle Rajala (29/4/2018) - Annata 2015

A lot of potential

A bit closed nose. Abundant fruit, not too acid nor tannic, but not settled yet. Far from the 2013 but approaching.

Fèlsina

Fèlsina

Fèlsina, in etrusco: “luogo di ospitalità e ristoro”. Ed è infatti qui, tra le antiche mura di questa fattoria da vivere e visitare, che i nostri clienti hanno trovato uno dei porti più sicuri e affidabili del Chianti Classico, là dove la regione, al suo confine verso Sud, degrada verso climi più miti e regala vini complessi, ampi, vellutati, senza spigolosità. Non un inceppo, nella tradizione enologica di casa Fèlsina, tra le barrique di Castelnuovo. I grandi Chianti Classic...