Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Fino al 40% in 10.000 vini!14o 11m 23s
Finca Durona 2018

Finca Durona

2018
Elegante consistenza
15.5
JANCIS ROBINSON

Altri formati e annate

-25%

16,65

12,49

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Heretat Mont-Rubí si trova nel limite municipale di L'Avellà, dove annovera 300 ha che comprendono boschi, vigneti, campi e montagna. Nella tenuta si coltivano prevalentemente varietà autoctone del Penedès, come la sumoll, la garnacha, la cariñena o le bianche xarel·lo e parellada. Mont-Rubí ha un interesse particolare per la sumoll, un'uva ricca della quale rimangono solo pochi ettari, ed è stata la prima cantina a promuovere questa varietà con un vino di alta gamma.

Durona nasce nell'Alt Penedès, da vigneti posti tra 500 e 700 metri di quota, e nel suo assemblaggio, accanto alla dominante sumoll, troviamo syrah, garnacha, cariñena e un poco di merlot. Dopo la vinificazione viene invecchiato in botti di rovere francese e americano per 12 mesi, continuando poi l'affinamento in bottiglia.

Che sapore ha questo vino?

Versandolo si nota un leggero colore carminio e una densità bassa, indizio della sua finezza. Il ventaglio aromatico è una delizia e lo rende facilmente distinguibile dagli altri vini: delicati refoli di colonia, note leggermente lattiche, cuoio, caffè, mou, sottobosco, buccia d'arancia, miele e cotognata... Roteandolo si sprigionano delicati odori di braci di camino, fichi, ottimo cioccolato fondente e colla. Raccomandiamo di decantare il vino, dato che appena aperto denota aromi di sottobosco e tartufo.

Al palato si mostra con una consistenza elegante. È un vino poco denso, pertanto domina il carattere fresco, che consente però di percepire una duplice sensazione: una più grassa, come di acqua minerale, l'altra più fresca, di vino. Come se fosse un vino in dolby surround, ci giunge avvolgente e per canali diversi.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

16 ºC

Punteggio e premi

201815.5 JR
201690 SK
200491 PK
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis robinson

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
27 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese

L'azienda

Bodega Heretat Mont-Rubí

Bodega Heretat Mont-Rubí

Fondata nel 1984, in un antico edificio del XIX secolo, Bodega Heretat Mont-Rubí si trova sui terreni del podere Finca Avellà, una grande distesa di boschi e vigneti nel territorio dell'Alt Penedès. Si tratta di una cantina fondamentale per comprendere la storia recente della varietà catalana sumoll, un'uva che oggi sarebbe probabilmente scomparsa se non fosse stato per il determinato impegno di questa cantina. Il recupero di...

>>