Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-15% su Malpaso 2017, 93 punti Parker a meno di €1310o 18m 40s
Finca Durona 2016

Finca Durona

2016
Penedès (Spagna)

Heretat Mont-Rubí si trova nel limite municipale di L'Avellà, dove annovera 300 ha che comprendono b...

Altri formati e annate

14,25

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Finca Durona 2016

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Heretat Mont-Rubí si trova nel limite municipale di L'Avellà, dove annovera 300 ha che comprendono boschi, vigneti, campi e montagna. Nella tenuta si coltivano prevalentemente varietà autoctone del Penedès, come la sumoll, la garnacha, la cariñena o le bianche xarel·lo e parellada. Mont-Rubí ha un interesse particolare per la sumoll, un'uva ricca della quale rimangono solo pochi ettari, ed è stata la prima cantina a promuovere questa varietà con un vino di alta gamma.

Durona nasce nell'Alt Penedès, da vigneti posti tra 500 e 700 metri di quota, e nel suo assemblaggio, accanto alla dominante sumoll, troviamo syrah, garnacha, cariñena e un poco di merlot. Dopo la vinificazione viene invecchiato in botti di rovere francese e americano per 12 mesi, continuando poi l'affinamento in bottiglia.

Versandolo si nota un leggero colore carminio e una densità bassa, indizio della sua finezza. Il ventaglio aromatico è una delizia e lo rende facilmente distinguibile dagli altri vini: delicati refoli di colonia, note leggermente lattiche, cuoio, caffè, mou, sottobosco, buccia d'arancia, miele e cotognata... Roteandolo si sprigionano delicati odori di braci di camino, fichi, ottimo cioccolato fondente e colla. Raccomandiamo di decantare il vino, dato che appena aperto denota aromi di sottobosco e tartufo.

Al palato si mostra con una consistenza elegante. È un vino poco denso, pertanto domina il carattere fresco, che consente però di percepire una duplice sensazione: una più grassa, come di acqua minerale, l'altra più fresca, di vino. Come se fosse un vino in dolby surround, ci giunge avvolgente e per canali diversi.

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:12 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,1/5
13 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
5
3 stelle
6
2 stelle
0
1 stella
2
da: Estanis (29 gen) - Annata 2016

En gran decadencia

Quizás fue mejor hace unos anos. Ahora esta en clara decadencia. Le queda poco sabor, es casi imposible de descorchar sin que se haga añicos el corcho pegado al gollete. No recomendado

da: Luis miguel Lasierra Duarte (13 gen) - Annata 2016

Pasable

Lo compré en oferta y es un vino que a mí paladar y a mi juicio, deja un buen sabor de boca y que no es ingrata la experiencia de haberlo probado.

da: Pabli (9 gen) - Annata 2016

No lo volveré a comprar

No es nada del otro mundo, calidad normalita, precio excesivo.

da: Gabi (7/11/2020) - Annata 2016

Lotería

Un lotería. Lo he comprado calvarías veces y algunas han salido buenas, otras claramente no estaban para beber. Eso sí, cuando abres una buena vale la pena. Sobretodo si te gustan los buenos viejos y profundos. Dale tiempo para airearse.

da: Pierre Bouvier Patron (8/10/2020) - Annata 2016

Fine

Fine wine, great an everyday kinda wine. I would recommend it.

Bodega Heretat Mont-Rubí

Bodega Heretat Mont-Rubí

Fondata nel 1984, in un antico edificio del XIX secolo, Bodega Heretat Mont-Rubí si trova sui terreni del podere Finca Avellà, una grande distesa di boschi e vigneti nel territorio dell'Alt Penedès. Si tratta di una cantina fondamentale per comprendere la storia recente della varietà catalana sumoll, un'uva che oggi sarebbe probabilmente scomparsa se non fosse stato per il determinato impegno di questa cantina. Il recupero di qu...