Leirana Albariño 2021 · Acquista a 18,20 € su Italvinus
Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Leirana Albariño 2021

Leirana Albariño

2021
Un vivace albariño

18,20

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%
Produzione30.000 bottiglie

Il vino

Il Leirana è prodotto da Forjas del Salnés, una cantina nata nel 2005 sotto la guida di Rodrigo Méndez e al cui successo contribuisce l'illustre enologo castigliano Raúl Pérez. Oltre al Leirana, questa casa vinicola propone alcuni dei vini più schietti, espressivi ed emozionanti della Val do Salnés. Solo le migliori uve delle parcelle più votate, che spesso si trovano in vecchi vigneti, meritano la vinificazione. Tutte le operazioni in vigna si svolgono nel rispetto dei principi biologici e il vino viene sempre fatto riposare in botti usate o di grande capacità. Le uve di ciascuna parcella si vinificano separatamente affinché il vino possa rappresentare con precisione il territorio, e ne racconti la composizione del suolo, l'orientamento dei filari, l'altitudine e la prossimità del mare.

Il nostro sommelier raccomanda questo vino per la sua bevibilità, la sua dinamica e vibrante freschezza e la sua verve minerale. Tutta l'essenza dell'albariño da vecchie viti, in un vino che mostra un profondo rispetto per la terra e si perfeziona con il trascorrere del tempo.

Video

Che sapore ha questo vino?

Paglierino con vivaci riflessi verdolini, sprigiona profumi netti e articolati di frutta bianca e con nocciolo, adornata di fiori ed erba tagliata di fresco. Il sorso agile e vitale mostra una garbata morbidezza e una briosa vena minerale, in cui emerge la salinità del mare; completano l'opera una luminosa freschezza e il forte timbro varietale. Si congeda con un elegante inchino di ricordi agrumati e ammandorlati, mentre rinnova l'invito a un nuovo assaggio.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo pallido / Riflessi dorati
Fragranza
Note fruttate / Frutti a polpa bianca / Pesca selvatica / Fiori / Erba fresca
Palato
Fresco / Saporito / Gradevole / Oleoso / Minerale

Consumo e conservazione

5 ºC

Abbinamenti

Baccalà / Frutti di mare / Da aperitivo / Ostriche

Punteggio e premi

202094 PK93 PN
201993 PK92 PN
201894 PK92 PN
201793 PK92 PN17 JR
201692+ PK92 PN
201592 PK92 PN92 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The vibrant 2020 Leirana was produced with a blend of 60% wine matured in used oak foudre and the rest stainless steel, as the wine has very high acidity (9 to 9.5 grams with a pH of 2.99!) and doesn't go through malolactic; so, it is very sharp, and the higher percentage of oak makes it a little rounder. It's powerful and pungent, serious and with granite minerality, showcasing the serious style of the whites from 2020. It has moderate alcohol (12.9%) and an electric palate that is clean and tasty, with a stony finish. 30,000 bottles produced. There are two lots that are not identifiable, the first of which was filled in March 2021, the second one in July.

— Luis Gutiérrez (28/2/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 94 PARKER

I've seen some of these vines and in winter the spray of the sea lashes their trunks. It's a wine that tastes of the sea. Salt-etched Meyer lemons, citrus fragrance precision-carved into stone, bone dry yet tasting of marmalade. It's a wine that drives so hard and so fiercely that it's knuckle white with tension and yet... underneath, so quiet that you have to stop and listen for it, there is a soft heart, a meltingness of apricot.

— Tamlyn Currin (8/2/2019)JancisRobinson.com Annata 2017 - 17 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
19 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Il Leirana fermenta per il 60% in vasche di acciaio inossidabile e per il restante 40% in grandi botti di rovere, dove il vino matura per sei mesi

Periodo di affinamento6 mesi

Vigneto

Il Leirana è vinificato in purezza da uve albariño provenienti da diverse località della galiziana Val do Salnés; proprio per questo racconta con precisione certosina il territorio d'origine. Considerata la culla dei migliori albariño, la Val do Salnés è la sottozona della DO Rías Baixas più vicina al mare, un angolo privilegiato in riva all'Atlantico dove le viti, di età compresa fra i quaranta e i sessant'anni, crescono su suoli di argilla e granito.

Età della vignaTra 40 e 60 anni
TerrenoGranitico / Sabbia
ClimaAtlantico