Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Joseph Drouhin Mâcon-Lugny Les Crays 2020

Joseph Drouhin Mâcon-Lugny Les Crays

2020
Esaurito

16,40

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Il sito: l'area di denominazione regionale Mâcon-Lugny è un terroir nel sud della Borgogna. Il luogo chiamato Les Crays si trova a Saint-Gengoux-de-Scissé, 30 km a nord di Pouilly-Fuissé, 15 km a est di Cluny e 300 m sul livello del mare. La sua esposizione occidentale gli permette di preservare la freschezza in questa regione più calda che altrove in Borgogna. Storia e tradizione: le più antiche tracce di viti nella denominazione Mâcon-Lugny risalgono all'inizio del X secolo. Nel 916, atti riferiscono la donazione da parte dell'abbazia di CLUNY di un dominio situato a Saint-Gengoux-de-Scissé. Il terreno: argilloso e calcareo di epoca giurassica costituiscono un terreno molto favorevole per lo Chardonnay. È un vino che presenta molta spontaneità. Unisce la maturità del frutto, freschezza e una consistenza quasi salina. Colore brillante, naso floreale e pesca, palato goloso con finale “minerale”. Può quindi essere servito con insalate estive, pesce crudo o grigliato, tempura, pollo arrosto, wok di verdure e gamberi, formaggio di capra. Annata: condizioni meteorologiche eccezionali hanno portato a un raccolto molto sano e di alta qualità. I bianchi hanno un ottimo equilibrio, un profilo aromatico di fiori e frutta matura.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Brillante
Fragranza
Note floreali / Minerale
Palato
Generoso / Fresco / Minerale

Consumo e conservazione

Servire tra 12 ºC e 13 ºC

Abbinamenti

Tempura

Punteggio e premi

201815 JR
201717 JR
JR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Jancis Robinson

Pretty simple nose but very charming, almost rich palate. Almost Thevenet-like in its richness! Exciting and very flattering and dramatic. No bargain though, alas.

— Jancis Robinson (3/4/2019)JancisRobinson.com Annata 2017 - 17 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 6 e 8 mesi

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaClima oceanico

L'azienda

Joseph Drouhin

Joseph Drouhin

La cantina Joseph Drouhin si dedica con passione alla produzione del vino di Borgogna nelle sue molteplici sfaccettature, proponendo un catalogo che raccoglie quasi novanta denominazioni diverse. Gli oltre ottanta ettari di vigneto di cui dispone, prevalentemente Grand Cru e Premier Cru, sono coltivati con le due varietà più apprezzate della Borgogna: pinot noir e chardonnay. Joseph Drouhin offre con i suoi vini uno scorcio della policroma...

>>