Martín Códax Albariño 2020 · Acquista a 11,00 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% su gli spumanti!
Esaurito

11,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoBianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Elaborato esclusivamente con uva di vigneti propri siti nella Valle del Salnés, quello di Martín Códax è l'Albariño per antonomasia, un Albariño che ci invita a godere dell'essenza pura del vitigno: un ventaglio aromatico con un'elevata concentrazione zuccherina e un alto grado di acidità che conferiscono a questo vino freschezza e personalità.

Al calice sfoggia un bel colore giallo, con riflessi verdi intensi. Al naso subito si distinguono aromi di agrumi maturi (mandarino, limone) e mela, anticipando il perfetto equilibrio che incontreremo bevendolo. Fiori bianchi (mimose e zagare) si mischiano a ricordi erbacei di fieno e finocchio, chiudendo il cerchio di aromi che innamorano, discretamente balsamici, quasi mentolati. Al palato è avvolgente e fresco, cremoso e molto persistente; per via retronasale appaiono le note di talco e sale che danno carattere, ma anche leggerezza, al vino. Nel finale diviene elegantemente amaro.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo limone / Riflessi verdognoli
Fragranza
Citrico / Fiori bianchi / Note erbacee
Palato
Avvolgente / Fresco / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Acciughe

Punteggio e premi

200990 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
53 recensioni
Annata:

La cantina

Bodegas Martín Códax

Bodegas Martín Códax

Fondata nel 1986 e situata a Cambados, capoluogo della Val do Salnés, Bodegas Martín Códax è degna rappresentante della denominazione di origine Rías Baixas e un'autentica ambasciatrice della varietà albariño, la più famosa e apprezzata di questa denominazione. La cantina deve il suo nome a uno dei più importanti trovatori galiziani del Medioevo, Martín Códax, che cantava in galiziano-portoghese esaltando l'amore e la passione per il mare, che tanto caratterizzano il popolo...

>>