
Descrizione - Ramón Bilbao Crianza 2017
Valutazione
Il Ramón Bilbao Crianza è un classico rinnovato che basa buona parte della sua regolarità su un esaustivo seguito dell'intero processo di maturazione dell'uva. Le uve vengono raccolte individualmente nel giusto punto di maturazione; poi, in cantina, vengono vinificate separatamente, estraendo il massimo potenziale da ciascuno di esse. Solo alla fine si combinano per creare uno dei rossi più equilibrati e versatili della Rioja. Si tratta di un vino armonioso e balsamico che conquisterà qualsiasi buona tavola.
Rodolfo Bastida, direttore dell'enologia di Ramón Bilbao è il massimo responsabile del fatto che questo vino rosso di Rioja è già considerato un classico moderno. Il primo segreto del suo successo sta nella vigna, come quasi sempre quando affrontiamo un grande vino. Le uve vengono raccolte all'alba per preservare la loro freschezza.
Alla vista si presenta di colore granato brillante con uno strato medio e un naso intenso di frutta nera selvatica, liquirizia e calde note speziate di noce moscata, vaniglia e cannella. Al palato risulta gustoso ed equilibrato, con buona acidità e una perfetta integrazione di tannini. I toni arrostiti appaiono tostati dopo il primo sorso.
Abbinamenti
Insaccati iberici / Queso manchego / Formaggi semistagionati / Agnello arrosto
Nota di degustazione
- Colore:Brillante / Riflessi rubino / Rosso ciliegia
- Fragranza:Note balsamiche / Pepe / Legni nobili / Cocco / Frutti a bacca nera maturi
- Palato:Note speziate / Fresco / Armonico / Di carattere / Note varietali
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC