Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Raccomandato
Vinosìa Primitivo Orus 2021

Vinosìa Primitivo Orus

2021

7,50

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Vinosìa è la creatura di Luciano Ercolino, in Irpinia, e rappresenta la filosofia e la passione di un uomo che ha fatto dell'emozionalità del vino e del rispetto del territorio la propria ragione di vita. Insieme all'architetto Alessandro di Blasi ha conferito all'azienda un carattere unico. Con la competenza di Ercolino da un lato e la sensibilità per un'architettura funzionale e di buon gusto dall'altro, il duo ha compiuto stilisticamente un capolavoro.

L'azienda si sviluppa, come detto, in Irpinia, dove coltiva alcuni dei migliori cru del Taurasi e si cimenta, com'è naturale, nel Fiano di Avellino e nel Greco, ma ha trovato in Puglia, o meglio in Salento in agro di Manduria, un nuovo habitat perfetto per sperimentare vitigni e vini differenti.

L’Orus Primitivo di Manduria è tra questi, e rappresenta certamente il prodotto più tipico del territorio salentino. Come da manuale, ci troviamo di fronte a un vino dalla gran fittezza estrattiva avvolgente e muscolare. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi neri; note fruttate di amarene e more si intrecciano a sentori di liquirizia, andando a creare un bouquet aromatico profumato e delicato. Il sorso è intrigante, vellutato e concentrato, con un finale meravigliosamente armonioso ed estremamente raffinato. Ottimo a tutto pasto, si abbina perfettamente a pietanze di cacciagione e selvaggina; straordinario anche con i primi piatti di pasta al ragù e i formaggi stagionati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi neri
Fragranza
Amarena / Frutti rossi / Liquerizia / Aromatico
Palato
Avvolgente / Vellutato / Concentrato / Armonico / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Cacciagione / Selvaggina / Pasta al ragù / Formaggi stagionati

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
9 recensioni
Annata:

L'azienda

Vinosìa

Vinosìa

Ricerca di vini emozionali e rispetto assoluto dell'ambiente si coniugano nel progetto vitivinicolo di Luciano Ercolino e della sua bella cantina avellinese di Paternopoli. L'Irpinia, che si conferma di anno in anno la regione più performante della Campania del vino, ospita Vinosìa, una cantina parzialmente scavata nella collina su cui si adagia, dedita al basso impatto ambientale e al risparmio energetico. La tutela dei vigneti storici della zona è un'altra delle vocazioni...

>>