Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Leclisse 2020 · Acquista a 11,90 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% su gli spumanti!
Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Leclisse 2020

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Leclisse

2020
Esaurito

11,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai11,0%

Il vino

La cantina Paltrinieri dall' inizio del Novecento, vale a dire da 3 generazioni, coltiva e vinifica le uve dei vigneti di proprietà siti nel luogo d' elezione del Lambrusco di Sorbara: quel lembo di terra stretto tra i fiumi Secchia e Panaro denominato "Cristo".

Con 15 ettari siti in quello che potremmo definire il Grand Cru di Sorbara, l' abilissimo team della cantina Paltrinieri offre con ogni vendemmia alcune tra le più felici interpretazioni di Lambrusco: artigianali, tipiche, fedeli alla tradizione ma sempre originali. È agli artigiani come Alberto Paltrinieri, ed al suo lavoro di raffinata concretezza, che dobbiamo la rinascita di una denominazione di grande importanza ma lungo bistrattata.

Leclisse è un vino rosso frizzante che nasce dal solo mosto fiore di uve della varietà Lambrusco di Sorbara della zona del Cristo; la gradevole frizzantezza del vino è ottenuta grazie alla lavorazione con Metodo Charmat lungo. Nel calice Leclisse si presenta di colore rosso rubino chiaro. Al naso è intenso nelle note di frutti rossi (ribes e fragolina di bosco), agrumi, rosa canina e caramella al lampone. È un profumo semplice ed immediato ma fresco e delizioso, certamente invitante.

Al palato Leclisse è succoso; l' acidità, seppur ben bilanciata da una certa morbidezza, è in primo piano e, unitamente alle fini bollicine, pulisce perfettamente il palato e rende la beva particolarmente avvincente.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Tenue
Fragranza
Intenso / Immediato / Frutti rossi / Rosa canina
Palato
Fresco / Sapido / Dinamico / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Frittura di pesce, Gnocco fritto e salumi, Cannelloni al ragù, Cotechino e lenticchie

Punteggio e premi

20193 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
3 recensioni
Annata:

La cantina

Paltrinieri

Paltrinieri

Situata nel cuore di Sorbara, al centro della fertile provincia modenese, la Cantina Paltrinieri è una azienda agricola a conduzione familiare dedita alla produzione di Lambrusco di Sorbara doc da tre generazioni. La cantina produce Lambrusco di Sorbara doc da uve accuratamente selezionate e sapientemente vinificate, provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà. Entrando, ci s’imbatte nel dosato contrasto tra tradizione antica e moderne tecniche produttive. Le...

>>