Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Pio Cesare Barolo 2017

Pio Cesare Barolo

2017
Barolo (Italia)

La cantina Pio Cesare fu fondata nel 1881 ed oggi è l'unica rimasta nella capitale delle Langhe, Alb...

Leggi di più

Altri formati e annate

58,00

/ bott. 0,75 L

Pio Cesare Barolo 2017

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

La cantina Pio Cesare fu fondata nel 1881 ed oggi è l'unica rimasta nella capitale delle Langhe, Alba. A questa storica realtà, ed alla figura di Pio Cesare in prima persona, va riconosciuto il merito di esser stata tra le prime, nella seconda metà dell'Ottocento, a credere nelle grandi potenzialità dei vini langaroli, Barolo e Babaresco in cima alla lista.

Il Barolo di Pio Cesare è un prodotto classico con un quid di modernità: nasce, come da tradizione, dalle uve provenienti dagli appezzamenti di Serralunga d'Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Barolo, Novello, Castiglione Falletto e Monforte. Il vino, dopo una tradizionale lunga fermentazione, matura per oltre tre anni sia in barrique di rovere francese sia in botti di maggiore capacità, coniugando idealmente tradizione e innovazione.

Il risultato è un vino equilibrato, caratterizzato da tannini fermi ma misurati, un'interpretazione schietta e pronta di questo straordinario Nebbiolo. Al naso conquista il gioco tra note dolci di prugna secca e confettura e spunti più freschi, balsamici e di liquirizia, mentre all'assaggio è pulito, fine e persistente, avvicinabile in gioventù ma straordinariamente appagante.

Abbinamenti

Piccione / Fagiano arrosto / Brasato al barolo / Filetto con i fichi

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso granato
  • Fragranza:Spezie / Confettura di prugne / Complesso / Note balsamiche
  • Palato:Fresco / Persistente / Pronto / Tannino elegante

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
10 recensioni
5 stelle
6
4 stelle
3
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Fabrizio (1/3/2019)

Eccelenza

Gusto rotondo corposo con note di frutti di bosco, uno dei migliori Barolo eccelenza italiana lo consiglio a tutti top

da: Tiago Ventura (17/9/2020)

Pio Cesare Barolo 2016

Um grandioso vinho, amplo com muita fruta preta...óptimo acompanhante de inverno

da: IBAN (14/11/2019)

Elegancia

Un estilo clásico de Barolo. Excelente estructura, armonía, elegancia. Taninos suaves y fruta equilibrada. Accesible, pero con un potencial de envejecimiento muy largo.

da: Louis (5/4/2019)

Valeure sure

Y compris dans ce millesime compliqué pour Barolo, Pio Cesare est au rendez vous. A conserver quelques annees, sera parfait apres 10 ans avec des tannins legerement plus fondus

da: Gilles (2/11/2018)

Un style plutôt moderne

Un style plutôt moderne avec toujours un boisé très présent jeune. Mais qu’est-ce que c’est bon!!! Beaucoup de finesse.... Une gourmandise et finalement la bouteille à été vidée trop rapidement, snif !

Pio Cesare

Pio Cesare

Attiva da cinque generazioni, Pio Cesare è una delle aziende più storiche di Alba e dell'intero comprensorio delle Langhe. Costruita lungo le mura romane dell'Alba antica, l'azienda è attiva sin dal 1881. Il team, oggi decisamente rimodernato ma ancora governato dalla famiglia, si prende cura di ben 70 ettari di vigneto, compresi nella zona del Barolo e del Barbaresco. La gamma, improntata su uno stile riconoscibile e tradizionale, con tocchi di modernità tutt'altro che radic...

Altre informazioni