Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Bodegas Bilbaínas

Bodegas BilbaínasBodegas Bilbaínas

Bodegas Bilbainas è stata fondata nel 1901, quando un gruppo di uomini d'affari di Bilbao acquistò la cantina da produttori francesi che l'avevano creata nel 1859 a seguito della crisi della fillossera a Bordeaux. Marchio di riferimento di Rioja rosso per molti anni, attualmente Bodegas Bilbainas è il più grande proprietario di vigneti a La Rioja Alta, con oltre 250 ettari situati nel comune di Haro. Sin dalle sue origini, l'azienda si è specializzata nei vini dell'azienda agricola che produce in base al tipo di terreno, all'orientamento e all'età delle viti e comprende tre grandi marchi con i quali risponde al profilo classico di La Rioja e alle nuove tendenze del mercato: La Vicalanda, Viña Pomal e Viña Zaco.

Considerato uno dei primi vini ad alta espressione di La Rioja, La Vicalanda nasce nel 1994 da vitigni Tempranillo di oltre 30 anni, situati in un'enclave con eccellenti caratteristiche geoclimatiche e suoli calcarei e pietrosi, poveri, profondi e ben drenato. La coltivazione del vigneto combina la lunga tradizione de La Rioja con una viticoltura e una vinificazione più innovative che riducono i periodi di invecchiamento tipici della zona, sebbene superino sempre i 12 mesi e un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi. Il risultato è una Reserva e una Gran Reserva, quest'ultima solo in anni eccezionali, che rispondono al profilo dei grandi vini La Rioja dallo stile contemporaneo.

Piantato per la prima volta all'inizio del XX secolo, il vigneto di Viña Pomal è oggi un pagamento di 120 ettari, i più vecchi dei quali risalgono al 1971. Combinando le pratiche tradizionali con altri di viticoltura più avanzata, l'azienda coltiva soprattutto la varietà Tempranillo. , ma anche altri come graciano, garnacha e viura. Con questa materia prima e dopo accurati processi di invecchiamento in botti di rovere americano, Viña Pomal offre alcuni dei vini più fedeli allo stile classico di La Rioja.

Il vino Viña Zaco risale al 1918 e prende il nome da uno dei vigneti più antichi di Bodegas Bilbainas, dove cresce l'emblematico tempranillo Rioja. Dopo un affinamento in nuove botti di rovere americano per un periodo da 6 a 12 mesi, il risultato sono vini con aromi floreali caratteristici, acidità fresca e tannini rotondi. Con la varietà Albariño originaria di Rías Baixas Viña Zaco produce anche un bianco monovarietale sontuoso e rinfrescante che combina la sua acidità con le note minerali.

Bodegas Bilbaínas appartiene al Gruppo Codorníu, che vanta numerosi progetti in altre denominazione della Spagna e nel mondo, per un totale di oltre 3000 ettari di vigneto di proprietà: Raimat (Costers del Segre), Scala Dei (Priorat), Abadia de Poblet (Conca de Barberà), Masia Bach (Catalunya), Legaris (Ribera del Duero), Séptima (Mendoza, Argentina), Artesa (Napa Valley) e Nuviana (Valle del Cinca). Presente in 5 continenti e con un team di oltre 800 addetti, solo negli ultimi anni il catalogo del gruppo Codorníu ha ricevuto più di 150 premi internazionali per vini e Cava.

  • Anno di fondazione1859
  • Vigneto proprio:250
  • EnologoAlejandro López

Tutti i prodotti di Bodegas Bilbaínas

4,2/5
(Basato su 71 recensioni su 22 vini)