Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Viña Pomal 106 Barricas Reserva 2019

Viña Pomal 106 Barricas Reserva

2019

20,40

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il Viña Pomal 106 Barricas è un'edizione limitata che nasce con l'annata 2010, un'annata storica per Bodegas Bilbaínas, come omaggio alle centosei annate di Viña Pomal. La prima vendemmia di Viña Pomal risale al 1904. E' altresì il frutto della selezione di centosei botti realizzata da Alejandro López, enologo della casa.

Il vino, principalmente prodotto con uva tempranillo e con l'aggiunta di piccole percentuali di garnacha e graciano, fermenta con lieviti autoctoni a una temperatura che si aggira intorno ai 28º e macera con le sue bucce per 25 giorni. In seguito, affina per 20 mesi in botti di rovere americano (84%) e francese (16%), di cui un terzo nuove. Si pulisce in modo naturale, travaso dopo travaso; una volta lasciate le botti, il vino conclude l'affinamento in bottiglia per un periodo di due anni, prima di arrivare sul mercato.

Nel bicchiere riluce di un elegante color ciliegia, a mezza strada tra il rubino e il mattone; la goccia è fine e abbondante. Al naso svela profumi di frutti di bosco, ciliegie e sottobosco, adornati da eleganti sentori speziati e balsamici; legno, delicati tocchi di latte, liquirizia e violetta. L'ingresso in bocca è fresco e discreto, equilibrato, con tannini fini e granulati ed una consistenza vellutata. Sul finale lascia ricordi di pepe, di buccia di mandorla tostata e di cioccolato talmente seducenti da costringere a berne, ancora e ancora. Un vino stupendo che combina alla perfezione i legni iconici del miglior classicismo riojano con tocchi fruttati di modernità; un rosso in grado di soddisfare un'enorme varietà di consumatori, e che si raccomanda di decantare con delicatezza e di bere in modo graduale.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Scuro / Unghia granato
Fragranza
Intenso / Aromatico / Note fruttate / Frutti a bacca nera / Note floreali / Viola / Note speziate / Finocchio
Palato
Elegante / Note minerali / Cioccolato / Legno ben integrato / Potente / Saporito / Strutturato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Costolette di agnello / Verdure alla griglia / Formaggio di pecora

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
12 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamentoTra 18 e 20 mesi
Tipo di legnoRovere americano e francese

Vigneto

ClimaAtlantico

L'azienda

Bodegas Bilbaínas

Bodegas Bilbaínas

Bodegas Bilbainas è stata fondata nel 1901, quando un gruppo di uomini d'affari di Bilbao acquistò la cantina da produttori francesi che l'avevano creata nel 1859 a seguito della crisi della fillossera a Bordeaux. Marchio di riferimento di Rioja rosso per molti anni, attualmente Bodegas Bilbainas è il più grande proprietario di vigneti a La Rioja Alta, con oltre 250 ettari situati nel comune di Haro. Sin dalle sue origini, l'azienda si è...

>>