Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
A Dos Manos 2020

A Dos Manos

2020
Essenza di Méntrida
92+
PARKER

14,40

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino Rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione5.000 bottiglie

Il vino

Adosmanos è un vino fresco e silvestre che ci riporta in Castiglia-La Mancha, alla Méntrida più autentica e genuina, regalandoci una mineralità che pare voglia combinare il carattere della Sierra di Gredos con la marcata personalità dei vini di Châteauneuf-du-Pape. Questo vino è il frutto dell'incrollabile determinazione di due amici nel recuperare un vigneto eccezionale che sta dimostrando di possedere una mineralità intensa e la capacità di conferire ai vini una profondità unica.

Che sapore ha questo vino?

Tra i suoi profumi si notano bacche mature, sia rosse che nere, e spezie aromatiche. Nonostante presenti anche un lato erbaceo che trasporta a passeggiate nei boschi, è la frutta la vera protagonista al naso, in gran parte grazie a un uso del legno poco invasivo.

Il suo ingresso è morbido ed elegante e il passaggio in bocca di corpo medio e tannino fine. Presenta una bella freschezza e una notevole energia interiore. Il carattere del territorio si fa notare nelle sensazioni saline, nell'acidità selvatica e nel palato vivace. Il tocco ricorda la consistenza granulata del granito e il finale è di grande piacevolezza, con suggestivi toni amarognoli e la freschezza dei ribes.

Fragranza
Bacche / Spezie / Note erbacee
Palato
Leggero / Elegante / Tannini fini / Fresco

Consumo e conservazione

Il suo consumo ideale è in un calice da pinot nero a una temperatura tra i 14 e i 16 °C. Sin dall'arrivo sugli scaffali è pronto alla beva, ma continuerà in ottima forma per i 6 o 7 anni successivi alla vendemmia.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

I formaggi di pecora semi-stagionati e le carni come l'anatra ne saranno compagni entusiasti. E, perché no, anche la selvaggina da piuma.

Anatra / Formaggio di pecora / Selvaggina da piuma

Punteggio e premi

202193 PK
202092+ PK
201892 PK92 PN
201791 PK92 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

I tasted the bottled version of the 2018 A Dos Manos, the Garnacha from Méntrida on degraded granite soils, and it delivered what the unbottled sample promised last year. It's a ripe Garnacha at 14.5% alcohol, with fully developed flavors and aromas, red berry fruit, herbs and aromatic spices. It's elegant, medium-bodied and almost ethereal with aerial tannins and inner energy. It's not really from Gredos but has more Gredos character than many... 5,000 bottles were filled in July 2020.

— Luis Gutiérrez (11/11/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

100% garnacha. Macerazione di 30 giorni con il 60% di uve intere e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinato in botti usate di rovere francese da 225 litri per 12 mesi. Non chiarificato né filtrato prima dell'imbottigliamento.

Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato né chiarificato

Vigneto

Vigneto di famiglia nella località di Méntrida (Toledo). Viti di oltre 35 anni site su ondulamenti del terreno pronunciati, con suoli granitici di consistenza sabbioso-limacciosa.

Età della vignaTra 30 e 40 anni
TerrenoGranitico / Sabbia / Limo