Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Argiano Rosso di Montalcino 2018

Argiano Rosso di Montalcino

2018

In una complessa fase di passaggio di proprietà, Argiano sta conservando livelli qualitativi eccezio...

6 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 28/9/2020

18,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Argiano Rosso di Montalcino 2018

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

In una complessa fase di passaggio di proprietà, Argiano sta conservando livelli qualitativi eccezionali, come dimostrano i riconoscimenti che, di anno in anno, fioccano rigogliosi. Da alcuni degli appezzamenti meglio esposti di Montalcino, che beneficiano di un microclima particolarmente favorevole intorno ai 300 metri di altitudine, nasce un Brunello classico e potente, affascinante ed equilibrato. Il contesto, una villa secentesca circondata da cipressi e oliveti oltre che filari, contribuisce ad arricchire di evocatività un luogo in cui la qualità enologica persiste dal 1581. La gamma di Argiano non si arresta infatti al top, ed esprime la massima eccellenza qualitativa, oltre che nel mitico Suolo e nell'internazionale Non Confunditur, nel giovane e scattante Rosso di Montalcino.

Il fratello minore del Brunello è ottenuto da grappoli di Sangiovese provenienti da alcuni dei migliori vigneti aziendali. Le uve in cantina sono sottoposte ad una doppia fermentazione; oltre a ciò il vino affronta una maturazione di un anno in barrique di secondo passaggio ed in botti di rovere di Slavonia. Il risultato di queste accurate lavorazioni è un rosso particolarmente morbido, equilibrato e beverino. Il Rosso condivide con il Brunello l'eleganza infusa dal terroir di Montalcino e la generosità tipica del sangiovese ma rispetto all'imponente fratello maggiore è più immediato, fruttato e vivace. Offre profumi croccanti di frutti rossi e viole appena colte che poggiano su un solido fondo balsamico e terroso. Al sorso è espressivo, fresco, vellutato e ben bilanciato, caratteristiche che lo rendono irresistibile anche nei mesi più caldi dell'anno. Dalla più informale grigliata tra amici al banchetto più chic, in ogni situazione il Rosso di Montalcino di Argiano porterà la giusta dose di eleganza a tavola!

Abbinamenti

Agnolotti al brasato / Pollo porchettato / Abbacchio / Arrosto di maiale / Risotto con la salsiccia

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Riflessi violacei / Luminoso
  • Fragranza:Ciliegia / Noce moscata / Fiori rossi / Lampone / Sottobosco / Cannella / Cioccolato / Eucalipto
  • Palato:Fresco / Di corpo / Dinamico / Tannino vivace / Finale fruttato

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Fabio (17/1/2019) - Annata 2016

Very good

Very nice wine, really smooth and fruity. It is great companion for a red meat dinner. Great value for money

da: jean-michel.pacros@orange.fr (18/5/2017) - Annata 2015

Agréable et authentique

Ce vin est agréable, non alcooleux. Il en ressort une certaine authenticité régionale. Il est assez terrien sans fioritures. C'est un produit fort honorable.

Argiano

Argiano

L’azienda Argiano si sviluppa intorno ad una signorile villa cinquecentesca per una superficie di circa 125 ettari tra vigneti, oliveti e boschi. Si arriva all’azienda percorrendo strade da cui si gode di panorami ed atmosfere unici: si può apprezzare la pace della campagna e dell' uomo che svolge il suo lavoro quotidiano nel massimo rispetto di essa. È proprio la parola "rispetto" la più adatta a descrivere la filosofia alla base del lavoro di Argiano. Rispett...