Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
WHITE TUESDAY! -10% sui bianchi di 6 grandi regioni10o 55m 21s
Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2017

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano

2017
93
SUCKLING

Nei vini di Poderi Boscarelli si respira tutta la passione che la famiglia dei Marchesi De Ferrari C...

26,50

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2017

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Nei vini di Poderi Boscarelli si respira tutta la passione che la famiglia dei Marchesi De Ferrari Corradi nutre per il territorio di Montepulciano e per i suoi preziosi frutti. La cantina sorge a Cervognano, zona storica per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano ed è circondata dai vigneti di proprietà, distesi sulle dolci colline che guardano verso la Valdichiana; qui le viti affondano le radici in terreni ricchi di argilla e sabbia e godono inoltre di un microclima temperato particolarmente favorevole.

La gamma aziendale comprende nove etichette, si va dal Rosso di Montepulciano al Vin Santo passando per un super Tuscan, ma il Nobile di Montepulciano, oltre ad essere quella di più antica tradizione, è certamente ideale per comprendere il lavoro e la filosofia dell' azienda. È prodotto da sangiovese, colorino, canaiolo e mammolo; la fermentazione, che avviene in tini di rovere o acciaio, è innescata dai lieviti indigeni e successivamente il vino matura per 18/24 mesi in legni di varia origine a capacità.

Il risultato è un rosso dall' aspetto raggiante che fa bella mostra di sé in una veste rubino brillante. Il bouquet che si libera dal calice è complesso, coinvolgente ed articolato tra note di piccoli frutti a bacca rossa e nera croccanti, fiori, spezie e tanta mineralità. In bocca stupisce l' esuberante freschezza che mitiga con successo il tannino. Un vino che grazie al terreno argilloso delle colline di Cervognano è dotato di un' ottima struttura e se propriamente conservato, è in grado di sopportare una lunga evoluzione.

Abbinamenti

Cinghiale / Tartufo / Brasato / Petto d' anatra affumicato

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Brillante
  • Fragranza:Grafite / Ribes / Mora / Spezie piccanti / Articolato
  • Palato:Fruttato / Fresco / Di corpo / Tannino elegante

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Marios (13/2/2017) - Annata 2013

Good, not great

Features the classic aromas and taste of the region, but comes a bit flat. Not a bad choice for a casual meal but you can do better for that price.