Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

11,00

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione80.000 bottiglie

Il vino

Con il classico taglio della Rioja a base di Garnacha, Tempranillo e un po' di Graciano, Bodegas Exopto ci offre questo piccolo gioiello. Un vino espressivo e fruttato, di grande equilibrio e di facile beva. Con quanta maestria i vignaioli di un tempo seppero scegliere questo assemblaggio di uve, che oggi ci regala vini tanto freschi e succosi!

Al calice mostra un bel color rosso intenso, non troppo scuro. L'aspetto rivela già una notevole concentrazione di aromi fruttati. Poi, nel far ruotare il calice, si annuncia la sensazione tattile di glicerina e la sua consistenza. L'impronta odorosa è scandita da intensi effluvi di spezie, in particolare pepe nero, seguiti da eucalipto e mirtilli. La bocca è morbida senza perdere in freschezza, con raffinate suggestioni di prugna e ciliegie sotto spirito. Sbuffi di cacao, un tannino ben misurato, riferimenti terrosi e profumi di erbe aromatiche secche (su tutte, l'alloro), note di legno perfettamente integrate, che richiamano il cedro, e un elegantissimo ricordo di scorza d'arancia completano il sorso goloso e pieno che rivela la calorosa identità del sud. Alcuni tratti facilmente riconoscibili lo identificano immediatamente come vino della Rioja, e la sua intrigante personalità affascina e conquista.

Il cemento e la misurata presenza del legno dialogano rispettosamente con le sensazioni fruttate. Per questo Bozeto è diventato un piccolo grande vino, rotondo e strutturato, fruttato e fortemente segnato da un terroir che si fa sentire a ogni sorso con i suoi richiami di ferro e grafite. Un vino che profuma e sa di terra e frutta. Un vino francamente espressivo, appagante e morbido. Un vino rotondo e ricco di corpo.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Fragranza
Frutti a bacca rossa / Fiori / Minerale
Palato
Goloso / Lampone / Mirtillo / Finale gradevole

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa

Filetto al pepe / Selvaggina giovane / Stracotto di legumi

Punteggio e premi

202291+ PK
202192 PK
201991 PK92 SK
201891 PK
201690 PK
201391 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The very young red 2021 Bozeto de Exopto mixes Tempranillo from Ábalos and Mediterranean Garnacha from Alfaro (with 10% Graciano), and it seems very balanced, with good ripeness (14.5%), showing the Garnacha and the more austere Graciano with nice fruit and freshness. It's serious and has complexity and depth beyond its price point. It matured in a combination of concrete and oak containers for some six months. Excellent value in one of the finest vintages for this wine. 70,000 bottles produced. It was bottled in April 2022.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
38 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox / Cemento vetrificato / Legno
Periodo di affinamento6 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 30 e 80 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Sabbia

L'azienda

Bodegas Exopto

Bodegas Exopto

Bodegas Exopto è il progetto personale di Tom Puyaubert nella Rioja. Originario di Bordeaux, Tom arriva in questa zona agli inizi del 2000 come rappresentante di un noto bottificio francese. Il contatto quotidiano con alcuni dei migliori enologi di Spagna accresce la sua passione per il vino, per i vigneti e per tutta la cultura vitivinicola della Rioja. Puyaubert ha fondato la cantina insieme a due amici nel 2003 e, da allora, il progetto Bodegas Exopto elabora vini con...

>>