
Descrizione - Bozeto de Exopto 2019
Valutazione
Con il classico taglio della Rioja a base di Garnacha, Tempranillo e un po' di Graciano, Bodegas Exopto ci offre questo piccolo gioiello. Un vino espressivo e fruttato, di grande equilibrio e di facile beva. Con quanta maestria i vignaioli di un tempo seppero scegliere questo assemblaggio di uve, che oggi ci regala vini tanto freschi e succosi!
Al calice mostra un bel color rosso intenso, non troppo scuro. L'aspetto rivela già una notevole concentrazione di aromi fruttati. Poi, nel far ruotare il calice, si annuncia la sensazione tattile di glicerina e la sua consistenza. L'impronta odorosa è scandita da intensi effluvi di spezie, in particolare pepe nero, seguiti da eucalipto e mirtilli. La bocca è morbida senza perdere in freschezza, con raffinate suggestioni di prugna e ciliegie sotto spirito. Sbuffi di cacao, un tannino ben misurato, riferimenti terrosi e profumi di erbe aromatiche secche (su tutte, l'alloro), note di legno perfettamente integrate, che richiamano il cedro, e un elegantissimo ricordo di scorza d'arancia completano il sorso goloso e pieno che rivela la calorosa identità del sud. Alcuni tratti facilmente riconoscibili lo identificano immediatamente come vino della Rioja, e la sua intrigante personalità affascina e conquista.
Il cemento e la misurata presenza del legno dialogano rispettosamente con le sensazioni fruttate. Per questo Bozeto è diventato un piccolo grande vino, rotondo e strutturato, fruttato e fortemente segnato da un terroir che si fa sentire a ogni sorso con i suoi richiami di ferro e grafite. Un vino che profuma e sa di terra e frutta. Un vino francamente espressivo, appagante e morbido. Un vino rotondo e ricco di corpo.
Abbinamenti
Filetto al pepe / Stracotto di legumi / Selvaggina giovane
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC