Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
BLUE THURSDAY! Fino a -15% sui vini del Nuovo Mondo1o 56m 15s
Cantele Salento Rosso Amativo 2017

Cantele Salento Rosso Amativo

2017
Salento (Italia)

Grande Azienda familiare sorta agli inizi degli anni Cinquanta, Cantele è oggi una cantina moderna e...

17,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Cantele Salento Rosso Amativo 2017

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Grande Azienda familiare sorta agli inizi degli anni Cinquanta, Cantele è oggi una cantina moderna e dinamica, situata fra Guagnano e Salice Salentino, che vanta 30 ettari di vigneto di proprietà e una gamma ampia di sicura eccellenza, vocata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni in tutte le loro più convincenti espressioni.

La zona di produzione di Amativo, dalla bellissima etichetta minimalista, è la stessa, in agro di Guagnano, Sava e San Pietro Vernotico. Classico blend salentino di Primitivo e Negroamaro, vitigni autoctoni alla cui crasi cui deve il nome, Amativo deriva da vigneti ad alberello che, come da tradizione regionale, restituiscono tradizione e territorialità. Dopo un anno di barrique, promette almeno cinque-dieci anni di piena godibilità.

Consistente, di un impenetrabile rosso rubino alla vista, manifesta già alcune screziature granate. Il naso, impetuoso e deciso, esprime note di rosa, mammola, frutti di bosco, fico secco, frutti rossi in confettura, su una trama vanigliata. Si distinguono inoltre sensazioni di caffè, cioccolato, erbe aromatiche, e persino un sottotesto salmastro. In bocca è armonico e rotondo, dal tannino eccezionalmente setoso e integrato, carnoso ma equilibrato da una freschezza mirabile. Persistenza infinita, giocata su ricordi speziati e fruttati.

Abbinamenti

Formaggio stagionato / Salumi affumicati / Stracotto / Brasato di cinghiale

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Riflessi granati / Luminoso
  • Fragranza:Erbe aromatiche / Rosa / Vaniglia / Minerale / Frutti di bosco / Violetta / Fico secco / Cioccolato
  • Palato:Fresco / Persistente / Tannino setoso / Rotondo / Armonico / Carezzevole

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
7 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
2
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Thomas (18/6/2019) - Annata 2016

Un bon produit du sud de l’italie

Découvert dans un restaurant de putignano en Italie je recommande ce vin. Arôme mûre, fruit noir confit, très fruitée et peu astringent malgré un passage en fût l’équilibre Parfait pour un prix abordable.

da: Alessandro (13/5/2019) - Annata 2015

Perfetto

Vino di ottima qualità, annata eccezionale. Servizio di vendita puntuale, efficace, confezione curata e solida. Tempi di spedizione velocissimi. Sono molto soddisfatto

da: Anne (5/9/2018) - Annata 2015

Superbe

J’adore ce style de vin. Avec du corps mais à la fois un bein fruité. A recommander sans hésiter !

da: Linx110 (10/8/2018) - Annata 2015

Quite a complex, more light than expected, medium everything

Tastes a bit sweet, warm, could be more full-bodied, medium intensity smell and med acid. Rather light for south-italian red.

da: Adriano Benedetti (5/6/2018) - Annata 2014

Buono

Questo vino mi piace molto e non ho problemi a cosigliarlo, l’ho scoperto in un ristorante e ne ho acquistato subito alcune bottiglie

Cantele

Cantele

Fra le aziende più note e attive in regione, Cantele, fondata nell'ormai lontano 1979, ha fatto della qualità in Puglia una delle sue tradizionali mire pionieristiche. Su suoli dominati dalle classiche terre rosse, tra Puglia e Salento, l'Azienda sforna di anno in anno vini di grande correttezza e pulizia, che esaltano al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni. I grandi numeri e i molteplici ettari non devono ingannare: ai grandi rossi, anche Riserva, di Salice Salenti...