CARRELLO
Cantele Salento Primitivo 2018

Cantele Salento Primitivo

2018

Fra le aziende più note e attive in regione, Cantele, fondata nell'ormai lontano 1979, ha fatto dell...

Leggi di più

8,30

/ bott. 0,75 L

Vino Cantele Salento Primitivo 2018

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Fra le aziende più note e attive in regione, Cantele, fondata nell'ormai lontano 1979, ha fatto della qualità in Puglia una delle sue tradizionali mire pionieristiche. Su suoli dominati dalle classiche terre rosse, tra Puglia e Salento, l'Azienda sforna di anno in anno vini di grande correttezza e pulizia, che esaltano al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni.

Tra questi, spicca certamente il grande classico salentino: il Primitivo. Coltivato a spalliera e alberello fra Torricella e San Pietro Vernotico, viene raccolto a fine agosto e macera per non più di una settimana. Anche l'affinamento non è volto ad enfatizzarne la naturale concentrazione: gli bastano, infatti, 6 mesi di barrique.

Rosso rubino con delicata ma elegantissima unghia granata, il Primitivo di Cantele, al naso, sprigiona profumi minerali che creano una finissima nuance con la marasca, l’amarena e la prugna. L'olfatto si arricchisce, inoltre, di sentori di fiori e spezie, che convogliano in un finale dotato di un'ottima intensità, ampiezza, complessità. All'assaggio i tannini, non aggressivi e setosamente integrati, in parallelo alla morbidezza e al caratteristico calore, confermano la finezza di questo calice, al tempo stesso vigoroso ed elegante, robusto e signorile.

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Pappardelle al sugo di lepre / Ravioli d'anatra / Agnello al forno con patate

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Riflessi granati
  • Fragranza:Amarena / Minerale / Prugna / Spezie dolci / Marasca / Rosa appassita
  • Palato:Avvolgente / Elegante / Ricco / Tannino dolce

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,7/5
3 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
2
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: ValeBereBene (23 feb) - Annata 2017

Cantele

che dire! Sono innamorata di questa cantina, gia dai vini base non si puo dimenticare l'appartenenza di questi vini. Auguro a tutti di provarli

da: FABIEN_FRANCE (22/9/2020) - Annata 2017

CANTELE PRIMOTIVO

CANTELE PRIMOTIVO vin du sud de l italie, pleins de saveurs et agréablement surprenant en comparaison d'un vin francais de la meme gamme, vin élevé en degres donc a voir tres raisonnablement, je recommande.

da: Cantele Salice Saentino Riserva (30/1/2018) - Annata 2016

Molto suadente

Colore rosso rubino , morbito, suadente, delicato ma molto elegante,, al naso, aromi minerali . al palato, i tannini, sono setose con intensta robusta.

Vino di Cantele

Cantele

Fra le aziende più note e attive in regione, Cantele, fondata nell'ormai lontano 1979, ha fatto della qualità in Puglia una delle sue tradizionali mire pionieristiche. Su suoli dominati dalle classiche terre rosse, tra Puglia e Salento, l'Azienda sforna di anno in anno vini di grande correttezza e pulizia, che esaltano al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni. I grandi numeri e i molteplici ettari non devono ingannare: ai grandi rossi, anche Riserva, di Salice Salenti...

Vedi i Vini di Cantele