Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Due Palme, -15% sui grandi primitivo!20o 29m 44s
Cave du Vin Blanc de Morgex et La Salle Rayon 2019

Cave du Vin Blanc de Morgex et La Salle Rayon

2019
Valle d'Aosta (Italia)

Il comprensorio di Morgex e di La Salle è il solo, in tutta Europa, a vantare veri e propri cru ad a...

10,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Cave du Vin Blanc de Morgex et La Salle Rayon 2019

Produttore

Gradazione alcolica

12,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Il comprensorio di Morgex e di La Salle è il solo, in tutta Europa, a vantare veri e propri cru ad altitudini che arrivano regolarmente ai 1000-1200 metri. La sfida della viticoltura eroica, qui, è quotidiana, ma è legata anche a tradizioni secolari, che raccontano di vigneti a pergola bassa e di grossi pali di sostegno che hanno sia una funzione strutturale sia riflettente. Aspetto vitale per il vigneto valdostano, soggetto a climi rigidi, nevosi e ventilati, tenuto in vita da un sole spesso riflesso e dalla tenacia del Prié Blanc, il vitigno che qui ha trovato il proprio habitat.

Un vitigno che sopporta sia le basse temperature sia la schietta mineralità di questi terreni, e che è in grado di mantenere una buona vegetazione e un ricco frutto anche in estati molto fresche e durante rigide vendemmie, maturando oltretutto in modo relativamente precoce, per evitare le prime gelate. Non è un caso se il comprensorio di Morgex è uno dei pochissimi, in Italia, capace di regalare in annate selezionate alcuni splendidi icewine.

Rayon è una delle perle della denominazione. Luminoso e delicato nella sua veste paglierina, ha la classe dell'eccellente vino da aperitivo o da antipasto: al naso spirigiona sentori di erbette di montagna, di agrume fragrante e di minerale. Al sorso, con i suoi 5 mesi di acciaio, esplode nella sua freschezza genuina e trascinante, davvero ricca e opulenta considerando l'altitudine del cru che regala questo calice. La chiusura, piacevolmente ammandorlata, non fa che sollecitare un altro sorso.

Abbinamenti

Funghi alla piastra / Mozzarella di bufala / Vellutata di funghi / Antipasti / Trota salmonata al cartoccio

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Luminoso / Tenue
  • Fragranza:Agrumi / Minerale / Mela / Erbe alpine / Mimosa
  • Palato:Fresco / Finale ammandorlato / Agile / Agrumato

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

2,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
1
1 stella
0
da: Frédéric (3/9/2017) - Annata 2015

Déçu...

Un peu mou... Au regard de ce qui se fait en suisse et en savoie, il manque quelque chose dans ce millésimes... de la fraicheur ? de l'acidité ? Je ne sais pas ....