Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Chapoutier Domaine Tournon Shays Flat 2014

Chapoutier Domaine Tournon Shays Flat

2014
Esaurito

32,85

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

L'uva syrah è conosciuta anche con il nome shiraz, specialmente in Australia, dove nasce questo vino. Due nomi diversi che designano la stessa uva, e che ci aiutano a introdurre la filosofia di questo produttore, Michel Chapoutier, un uomo ambizioso e creativo che difende l'idea per cui i vini debbano essere il riflesso del terroir, una combinazione magica tra suolo, clima e... persone. Un vino a base di syrah del Rodano, dove Chapoutier è particolarmente conosciuto, non ha niente a che vedere con uno dell'Australia, sebbene venga prodotto con lo stesso vitigno, e non perché qui abbia un nome diverso, ma perché il terroir è diverso. Chapoutier è un produttore esperto e un gran conoscitore dell'uva syrah, o shiraz, ma nei suoi vini il vero protagonista è il terroir. Chapoutier e il suo staff mettono in campo tutti gli strumenti e l'arte affinché l'espressione che ne risulti sia il più naturale e autentica possibile — da qui che, in modo graduale, la casa Chapoutier abbia abbracciato i metodi biodinamici in tutti i suoi vigneti.

La Maison Chapoutier vanta una tradizione familiare che risale al 1808, ma è solo nel 1990, quando Michel Chapoutier assume le redini dell'azienda, che i vini della casa cominciano realmente a distinguersi, con un vastissimo catalogo la cui eccellente reputazione è oggi riconosciuta in tutto il mondo. Con gli anni, lo spirito inquieto di questo viticoltore appassionato e amante del vino lo ha portato a espandere i suoi orizzonti sia nel Vecchio Contiente, dove attualmente produce vini in Alsazia e nel Roussillon, sia fuori dalle frontiere. Così, nel 1997, è arrivato in Australia, dove sebbene inizialmente abbia avviato i primi progetti in altre denominazioni, ha finito per trovare il suo terroir ideale nei Victorian Pyrenees, una regione montuosa dove ha stanziato il suo Domaine Tournon, con i due vigneti Shays Flat Estate e Landsborough Valley Estate.

Shays Flat è anche il nome del vino, uno dei migliori d'Australia, 100% Victorian Pyrennees, con un profilo diverso da quello dei vini del Rodano, ma di innegabile e riconosciuta qualità. Fermentato in vasche di cemento e acciaio inossidabile e affinato in parte in botti di rovere francese per 12 mesi, il Tournon Shays Flat delizia l'olfatto con i suoi profumi di frutti neri maturi (ciliegia, mora) e le sue note liquorose, speziate (pepe) e di tabacco. In bocca si mostra ricco e succoso, con tannini delicati e dolci. Intenso e amabile, i profumi di frutta persistono al palato accompagnati da cenni dolci di liquirizia nera e con una gradevole acidità che delizierà gli amanti dell'uva syrah dei terroir del Rodano.

Un altro grande vino di Chapoutier, questa volta dell'Australia.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Scuro
Fragranza
Complesso / Note fruttate / Frutti a bacca nera / Ciliegia / Mora / Note speziate / Sigaro
Palato
Profumi fruttati / Liquirizia / Intenso / Amabile / Tannini leggeri

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Agnello / Carni rosse / Filetto di manzo

Punteggio e premi

201291+ PK
201194 PK
201095 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

M. Chapoutier

M. Chapoutier

La Maison Chapoutier vanta una tradizione familiare che risale al 1808, ma è solo quando Michel Chapoutier rileva l'azienda, nel 1990, che i vini della casa sono venuti alla ribalta, con un vastissimo catalogo, variegato e di alta qualità. Chapoutier è particolarmente noto per i suoi straordinari Hermitage; in questa denominazione, la Maison Chapoutier ha la più ampia proprietà viticola, 34 dei 115 ettari totali che la compongono. L'azienda è molto nota anche per le etichette...

>>