Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida 2017 · Acquista a 14,55 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida 2017

Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida

2017

A partire dall'annata 2010, i vigneti di Lindes de Remelluri sono vinificati separatamente, offrendo...

Leggi di più

14,55

/ bott. 0,75 L

Vino Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida 2017

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata0,75 L - 2017

Valutazione

A partire dall'annata 2010, i vigneti di Lindes de Remelluri sono vinificati separatamente, offrendo due diversi vini: Vigneti di La Bastida e Vigneti di San Vicente. Il nome di Lindes si riferisce ai vigneti che confinano con la tenuta Remelluri, i cui viticoltori sono stati fornitori della cantina per tutta la vita. La diversificazione delle uve di popoli diversi ha lo scopo di riflettere le sottili differenze di ciascun territorio nel modo più trasparente possibile.

Nel caso dei vigneti di Labastida, le uve provengono dai vigneti più vicini alla Sierra de Cantabria, dove le condizioni meteorologiche portano a una successiva maturazione dell'uva: maggiore piovosità, maggiore freschezza ambientale e maggiore contrasto di temperatura. Tutto ciò si traduce in un vino con una gradazione alcolica inferiore, un po' più di acidità, un maggiore potenziale in tannini e una maggiore capacità di conservazione.

I lieviti autoctoni sono responsabili della trasformazione del frutto dei terreni argilloso-calcarei in un vino elegante e raffinato, color ciliegia e con intensi aromi di frutta rossa su uno sfondo di piante aromatiche. I vigneti di Labastida vantano freschezza, buona acidità e sapori puliti e puri; potente e di lunga durata in bocca. I suoi tannini sono molto piccoli, leggermente ruvidi, ma non aggressivi. Il suo carattere di Alaves è chiaro e fresco, in quanto la spinta floreale e l'eleganza si bilanciano perfettamente in questo fantastico vino. Il legno invecchiato aggiunge toni tostati e speziati al tutto. In bocca è docile ed elegante, leggermente amaro e maestoso durante tutto il suo viaggio.

Abbinamenti

Carni alla pietra / Coniglio alla griglia / Formaggi a pasta semidura

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:Tra 10 e 12 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire

Il giudizio degli esperti

Julia Harding MW
JancisRobinson.com


Annata 2014 - 16 JANCIS ROBINSON

Mid garnet. Ripe and sweet, but still very fresh, on the nose. Finest chalky tannin texture with just a hint of spicy sweetness on the palate. Gently dry texture. Perfect for drinking now but no rush.

— Julia Harding MW (12/2/2019)

Luis Gutiérrez
Robert Parker Wine Advocate


Annata 2018 - 94+ PARKER

Produced with grapes from suppliers, the 2018 Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida comes from a cooler and wetter year not without challenge. A blend of Tempranillo, Garnacha and Graciano, it fermented with indigenous yeasts and matured in barrels of different sizes and origins for 13 months. This is more reticent and serious, with a grainy sensation on the palate, beautifully textured. It has more austere tannins. This is probably the finest vintage for this wine so far. 2018 has produced many great wines. 87,200 bottles produced. It was bottled in May 2020.

— Luis Gutiérrez (19/8/2021)

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
97 recensioni
5 stelle
51
4 stelle
38
3 stelle
7
2 stelle
0
1 stella
1
da: Andrea C. (30/6/2018) - Annata 2013

Probabilmente il migliore Rioja per rapporto qualita' prezzo

Eccellente interpretazione dei nuovi Rioja ad un prezzo imbattibile. Le uve sono conferite alla finca Remelluri dai viticoltori confinanti e per questo e' piu' economico, ma non sfigura assolutamente. pur essendo un Rioja e' molto beverino e non e' troppo barricato. Meglio quello di Labastida rispetto a San Vicente (e' piu' equilibrato)

da: Edoardo Fittipaldi (15 set) - Annata 2017

Normale

Un Rioja piuttosto normale. Non cattivo, ma ce ne sono di migliori a questo prezzo

da: Stefano (19 apr) - Annata 2016

Un vino di grande soddisfazione

Una setosa e intensa esperienza, buon corpo, lungo finale buoni aromi

da: Luis R. (18/12/2016) - Annata 2012

Magnífico vino, que expresa el sabor de esa tierra

Es un vino ligero pero con carácter, amable, que invita a beberlo una y otra vez. Descubrí el vino en una visita realizada a la maravillosa bodega de Labastida, la verdad es que no lo conocía. Asociaba Remelluri a vinos de reserva y grandes reservas, sin embargo probar este vino fue una grata sorpresa. No soy un gran entendido, me estoy empezando a aficionar a este mundo y espero poder ir avanzando en el conocimiento de los caldos. He podido catar este vino y su hermano gemelo, el de viñedos de San Vicente. Una fantástica idea la de hacer un mismo vino separándolos por viñedos, muy cercanos los unos de los otros. La verdad es que siendo muy parecidos se llega a notar una sutil diferencia entre uno y otro. Me encantan los vinos jóvenes con crianza, porque mezclan la frescura de la fruta con una cierta complejidad. Perfecto.

da: wade gustafson (26 mag) - Annata 2016

Worthy Of The Rave Reviews

I shared a bottle of this over a large plate of magnificent barbequed pork ribs and I can understand what others are raving about. It's not just a fantastic Rioja Alta (can't really get more Alta, as it's technically in the Basque Region on the border with La Rioja), it comes at an absolute steal. This is smooth, densely coloured, rich wine that would happily cellar for a decade. A terrific bargain.