
Descrizione - Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida 2016
Valutazione
A partire dall'annata 2010, i vigneti di Lindes de Remelluri sono vinificati separatamente, offrendo due diversi vini: Vigneti di La Bastida e Vigneti di San Vicente. Il nome di Lindes si riferisce ai vigneti che confinano con la tenuta Remelluri, i cui viticoltori sono stati fornitori della cantina per tutta la vita. La diversificazione delle uve di popoli diversi ha lo scopo di riflettere le sottili differenze di ciascun territorio nel modo più trasparente possibile.
Nel caso dei vigneti di Labastida, le uve provengono dai vigneti più vicini alla Sierra de Cantabria, dove le condizioni meteorologiche portano a una successiva maturazione dell'uva: maggiore piovosità, maggiore freschezza ambientale e maggiore contrasto di temperatura. Tutto ciò si traduce in un vino con una gradazione alcolica inferiore, un po' più di acidità, un maggiore potenziale in tannini e una maggiore capacità di conservazione.
I lieviti autoctoni sono responsabili della trasformazione del frutto dei terreni argilloso-calcarei in un vino elegante e raffinato, color ciliegia e con intensi aromi di frutta rossa su uno sfondo di piante aromatiche. I vigneti di Labastida vantano freschezza, buona acidità e sapori puliti e puri; potente e di lunga durata in bocca. I suoi tannini sono molto piccoli, leggermente ruvidi, ma non aggressivi. Il suo carattere di Alaves è chiaro e fresco, in quanto la spinta floreale e l'eleganza si bilanciano perfettamente in questo fantastico vino. Il legno invecchiato aggiunge toni tostati e speziati al tutto. In bocca è docile ed elegante, leggermente amaro e maestoso durante tutto il suo viaggio.
Abbinamenti
Formaggi a pasta semidura / Carni alla pietra / Coniglio alla griglia
Vinificazione
- Periodo di affinamento:Tra 10 e 12 mesi
- Tipo di legnoRovere francese
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC
- Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire