Proprio come le cose più importanti non vengono gridate, ma sussurrate, alcuni dei migliori vini al mondo si raccontano a voce bassa. Forse è stata propria questa l'idea che ha ispirato Carlos Mazo e Isabel Ruiz nel dare vita a questo piccolo progetto nella Rioja Baja, l'angolo più silenzioso della denominazione.
Costumbres Tinto è un vino che guarda al passato, agli anni in cui le vigne trasudavano vita, ai tempi in cui i chimici non prendevano parte ai lavori di coltivazione e in cui le uve si esprimevano con assoluta naturalezza. I profumi di ciliegie fresche ed un'acidità vibrante si sommano a un nucleo maturo e in qualche misura rustico nel quale affiorano ricordi di terra e di raspi. Trascorso un certo tempo nel bicchiere, affiorano ricordi di olive nere, uniti a fini sentori balsamici e di sottobosco. I legni usati per la fermentazione e l'invecchiamento sono intuibili, ma non coprono il frutto e aggiungono all'insieme delicate note di tostatura. In bocca si mostra amabile e nel contempo espressivo; spiccano il frutto rosso come attore principale e la freschezza come migliore qualità. Il finale, contraddistinto da note di violetta e da un'indescrivibile aura silvestre, sembra richiamare a bassa voce un maggior protagonismo per la Rioja Baja e per le sue meravigliose uve di garnacha mediterranea.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Pollo arrosto / Costolette di capretto impanate / Formaggi semistagionati
Punteggio e premi
2022
91+ PK
2020
92 PK
2018
91 PK
2016
91 PK
2012
90+ PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: BRETON (15/9/2017) - Annata 2015
0
Ce qu'aucun vin français à ce prix peut apporter !
J'ai beaucoup aimé ! Je ne sais pas décrire un vin mais je sais dire s'il me plait ! C'est le cas de ce Costumbres et de sa finale !