
Descrizione - Dettori Renosu Rosso
Valutazione
Tenute Dettori è una delle realtà più entusiasmanti dell' intera Sardegna. Azienda estremamente seria, garantisce che tutte le fasi della produzione del vino, dalla cura dei vigneti all' imbottigliamento, avvengano in maniera naturale, con il minimo intervento umano. Non troverete barriques in cantina , solo tini di cemento in cui il vino, senza aggiunta di solforosa, lieviti selezionati o agenti chimici di sorta, compie il suo percorso fino alla bottiglia, senza chiarificazioni o filtrazioni. Tenete ben presente quanto detto quando aprirete la vostra bottiglia di Renosu; è un vino completamente artigianale e naturale pertanto vi consigliamo di consumarlo non prima di 3 giorni dalla fine del trasporto ed una volta stappato, di lasciarlo respirare nel bicchiere seguendo la sua evoluzione.
Renosu è quello che potremmo definire il "vino base" della cantina, prodotto da quelle uve che non passano la rigidissima selezione operata per produrre i Cru aziendali. Portate il calice al naso, capirete in un solo istante che Renosu è molto di più. Un profumo intenso, vario e fine conquisterà la vostra attenzione. Ecco note di lavanda e macchia mediterranea, frutti rossi e arance rosse succose tra spezie, liquirizia, pepe ed anice stellato. All' assaggio una perfetta corrispondenza. L' ingresso al palato è dolce, il vino è dotato di un discreto residuo zuccherino e di morbidi tannini, ben bilanciati tuttavia da una buona freschezza e da una spiccata mineralità. Un ottimo vino, completo, polposo, di corpo e sano.
Abbinamenti
Cinghiale / Agnello / Spezzatino con patate / Stufato
Nota di degustazione
- Colore:Rosso rubino
- Fragranza:Macchia mediterranea / Liquirizia / Prugna / Arancia rossa
- Palato:Fresco / Morbido / Sapido / Polposo
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
Recensioni dei nostri clienti
Dettori

Logudoro, “luogo dorato”. Qui, tra le colline sinuose della Sardegna nordoccidentale, la famiglia Dettori ha investito, in vigna e in cantina, per un vino storico, naturale, lontano dalle esigenze del mercato. Alberelli curatissimi e una cantina integrata presidiata minuto per minuto: i frutti del sacrificio di tre generazioni si sono così concretizzati in una delle Aziende più amate dai cultori del biodinamico. Tutto ha origine dai colli di Badde Nigolosu, i più elevati d...