Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Exedra 2018

Exedra

2018
Catalunya (Spagna)

L'Exedra è un vino di Garnacha e di macchia mediterranea. Tutte le fragranze della sua terra, la nat...

Disponibile in 8 giorni

11,30

/ bott. 0,75 L

Altri clienti hanno comprato anche

Descrizione - Exedra 2018

Tipo

Vino Rosso Novello

Denominazione di origine

Catalunya (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

L'Exedra è un vino di Garnacha e di macchia mediterranea. Tutte le fragranze della sua terra, la naturalezza del vigneto coltivato biologicamente, e l'intervento minimo in cantina fanno da base a un vino che sin dal primo sorso restituisce l'intera essenza del territorio da cui trae origine.

Durante l'elaborazione una parte viene fatta fermentare in recipienti di argilla, la cui presenza si intuisce nella sensazione granulosa del vino, adducendo toni terrosi all'amabilità della Garnacha. La sua acidità silvestre (la vigna si trova a 650 metri di quota, in una zona boscosa) lo lancia direttamente al palato e sebbene il primo impatto sia contundente, ecco che subito si ammorbidisce e dischiude il carattere avvolgente dell'uva, diventando fresco e tenero, spugnoso eppure molto vivo.

Alla vista si presenta vestito di un profondo color ciliegia e ricopre le guance di grande setosità, conquistando il naso con i suoi ricordi di confettura di ribes rossi e lamponi, pepe e delicato caramello. Si sentono tocchi di erbe provenzali e argilla, che rimandano alle terre di origine di questo vino e arrotondano un ventaglio aromatico magico. Imbottigliato senza essere prima filtrato, porta con sé la carica minerale dei suoli calcarei su cui crescono le sue vecchie viti. Il passaggio in bocca risulta molto lungo e avvolgente, grazie al riposo con le fecce, per poi convertirsi in tutt'altro vino, più rotondo, ma anche più distante dalla frutta più fresca. Sia come sia, nel suo presente o nel suo futuro, l'Exedra è un vino elegante e armonico, dalla forte personalità e dal carattere unico.

Formaggi stagionati / Sardine / Secreto di suino iberico

  • Colore:Brillante / Rosso ciliegia / Limpido
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Note speziate / Espressivo / Toffee / Lampone / Note fruttate / Frutti di bosco
  • Palato:Elegante / Saporito / Buona acidità / Intenso / Armonico
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 17 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Eva (1/4/2018) - Annata 2016

Diferente y seductor.

Es un vino que nos sorprendió por su elegancia. Monovarietal garnacha tinta excelente. La particularidad de la fermentación en ánforas de barro le da un mineralidad única.