Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Finca Azaya 2017

Finca Azaya

2017

Quando un vino ottiene 97 punti in una competizione importante come i Decanter Awards, diventa inevi...

Disponibile in 11 giorni

19,30

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Finca Azaya 2017

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Quando un vino ottiene 97 punti in una competizione importante come i Decanter Awards, diventa inevitabile dedicargli immediatamente attenzione. Questo è esattamente quello che è successo con Finca Azaya de Bodegas Valduero, un vino che, inoltre, è stato proclamato "Best in Show", uno dei migliori in concorso: solo 50 dei 16.500 vini i presentati hanno ottenuto questa distinzione. 280 giudici da 30 paesi diversi, tra cui Master of Wine e Master Sommelier, hanno deciso, dopo intense e ripetute degustazioni, di concedere una dimensione così eccellente al Finca Azaya Appena 12 paesi hanno visto uno dei loro vini nominato Best in Show Decanter 2019, la Spagna ne ha ottenuti ben 8. E allora vediamo cosa, di questo Finca Azaya, ha colpito a tal punto giudici di così grande prestigio internazionale.

Il vino viene elaborato esclusivamente con uva della varietà Tinto fino, ottenuta da viti di 30 anni di età in media, allevate ad alberello in Castiglia e León. Il vigneto non è irrigato e viene fertilizzato unicamente con sterco ovino. L'uva viene vendemmiata a mano in casse piccole e il mosto viene lasciato a fermentare 9 o 10 giorni, durante i quali vengono effettuati rimontaggi quotidiani per ossigenare il vino ed estrarre il meglio dalle bucce. 14 mesi in botte di rovere di due origini e 12 mesi di affinamento in bottiglia per ottenere un vino dal seducente colore rubino e dal profondo aroma di rovere tostato, frutta di bosco matura e liquirizia. Un palato maturo ed espressivo di pura seta percorso da toni mentolati e torrefatti, che ricordano il caffè appena macinato. Il finale... beh, a dir la verità questo vino pare non avere fine.

Abbinamenti

Carni rosse / Pesce azzurro / Insaccati iberici

Vigneto

  • Età della vigna:30 anni
  • Clima:Continentale

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:14 mesi
  • Tipo di legnoRovere

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Intenso / Liquerizia / Note di menta
  • Palato:Potente / Equilibrato / Maturo

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2024

Recensioni dei nostri clienti

4,9/5
11 recensioni
5 stelle
10
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Andreas Gorgolis (4 mar) - Annata 2017

VERY GOOD WINE!

This wine was a great surprise to me and my to friends. The first bottles finished so I have ordered for second time and will keep in my storage room for later!

da: Dani (28/12/2019) - Annata 2017

Sorprendente

Un vino sorprendente, por precio y la categoría que esperas del mismo. Una nota muy muy merecida, muy sorprendente, mucho!

da: Ignacio Sanz (9/12/2019) - Annata 2017

La sorpresa del año

Sencillamente excpecional por ese precio. Lo tiene todo. Tremendo paladar e impresiona su persistencia. No esperaba tanto de este caldo

da: Bucardo (26/11/2019) - Annata 2017

Muy buen vino!

Es un vino con una relación calidad precio increíble! El envío llego en 48 horas y todo llegó en perfecto estado. Volveré a comprar sin duda!

da: joseramonzurdo@hotmail.com (17/9/2019) - Annata 2017

Es un vino con el cuerpo suficiente para deleitar el paladar con su sabor extraordinario.

Además el precio que tiene es muy bueno en relación con otros caldos que se comercializan en el mercado de peor calidad.

Bodegas Valduero

Bodegas Valduero

Creata da Gregorio García Álvarez nel 1984, Valduero è una cantina a conduzione familiare, una delle prime fondate nella DOC Ribera del Duero, nel piccolo comune di Gumiel del Mercado in provincia di Burgos. Qui, Gregorio García e le sue due figlie, Yolanda e Carolina, portano avanti un solido progetto che si fonda su altrettanto solidi pilastri: un vigneto di proprietà dalla resa bassa e con uve di eccellente qualità, una cantina unica e un'attenzione speciale ai gusti del c...