Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €

37,70

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Valduero Una Cepa è uno dei vini più rappresentativi della prestigiosa cantina sita a Gumiel de Mercado, in provincia di Burgos. Si tratta di un rosso vinificato in purezza da uve tempranillo provenienti da un vigneto di oltre 50 anni, che elargisce una piccola quantità di uva dalla qualità eccelsa. Dalle 2.600 viti coltivate si ottengono altrettanti chili di uva. Questo significa che ogni vite dispensa le uve necessarie a produrre una sola bottiglia di vino. Da qui l'eloquente nome Valduero Una Cepa, cioè "da una vite, un Valduero".

Le viti sono coltivate ad alberello e il terreno non viene irrigato, né nutrito da alcun fertilizzante che non sia letame di pecora; di concimi chimici non se ne parla nemmeno. Sia la potatura secca che la potatura verde vengono eseguite con estrema cura e la vendemmia si svolge a mano per garantire che solo le uve migliori arrivino alla cantina. Il risultato di questo processo rigoroso è una resa di tre volte inferiore a quella degli allevamenti a spalliera, orientati ad un'elevata produttività. La ricompensa è una qualità sublime. La vendemmia avviene solitamente nella prima settimana di ottobre e le uve vengono raccolte in piccole cassette da 14 chili ciascuna. Il mosto fermenta per circa 9 giorni a temperatura controllata; dopo la fermentazione, resta a contatto con le bucce per altri 10 giorni. Il vino ottenuto invecchia in botte per 18 mesi e matura per altri 12 in bottiglia per raggiungere un equilibrio perfetto di vigore ed eleganza.

Valduero Una Cepa è un vino dall'intenso color rosso rubino, con un ricco corredo olfattivo. Complesso ed equilibrato, in esso si fondono perfettamente i profumi fruttati e il contributo aromatico del legno. Sprigiona profumi tostati e di vaniglia, di piccoli frutti rossi e cuoio, e ancora di spezie e lavanda. Il sorso appagante rivela una buona struttura, in cui la componente alcolica si armonizza con una fresca acidità. Chiude con un finale nobile ed elegante, da gran rosso della Ribera del Duero qual è.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Unghia granato / Molto consistente
Fragranza
Frutti a bacca rossa maturi / Cuoio / Note di affinamento / Note tostate / Note speziate / Vaniglia / Cacao / Cioccolato fondente
Palato
Strutturato / Equilibrato / Buona acidità / Cremoso / Lungo / Tannini maturi

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Pesce azzurro / Formaggi stagionati / Salsicce

Punteggio e premi

201892 DC
200992 PK92 PN
PK: ParkerPN: PeñínDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
6 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento18 mesi
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Età della vigna50 anni
ClimaContinentale
ReseRese molto basse

L'azienda

Bodegas Valduero

Bodegas Valduero

Creata da Gregorio García Álvarez nel 1984, Valduero è una cantina a conduzione familiare, una delle prime fondate nella DOC Ribera del Duero, nel piccolo comune di Gumiel del Mercado in provincia di Burgos. Qui, Gregorio García e le sue due figlie, Yolanda e Carolina, portano avanti un solido progetto che si fonda su altrettanto solidi pilastri: un vigneto di proprietà dalla resa bassa e con uve di eccellente qualità, una cantina unica e un'attenzione speciale ai gusti del...

>>