Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Capichera: La magia e la storia del vermentino sardo! -10%, SOLO OGGI!10o 18m 22s
Legaris Crianza 2016

Legaris Crianza

2016
91
SUCKLING
90
PEÑÍN

Il Legaris Crianza viene prodotto principalmente con uve della varietà Tinto fino, alle quali viene ...

Disponibile in 8 giorni

17,20

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Legaris Crianza 2016

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Il Legaris Crianza viene prodotto principalmente con uve della varietà Tinto fino, alle quali viene aggiunta una piccola percentuale di Cabernet sauvignon. Dopo intensi e metodici lavori in vigna, l'uva viene raccolta con delicatezza e portata in cantina per un'accorta diraspatura. Qui il mosto viene mantenuto a basse temperature per preservarne la componente aromatica ed è lasciato fermentare per circa due settimane, fino alla trasformazione in vino. Viene poi travasato in botti di rovere francese e americano, dove riposa per 12 mesi, assumendo la sua inconfondibile personalità. Quando il vino ha raggiunto il suo perfetto equilibrio, viene filtrato con cura e imbottigliato.

L'intenso lavoro che si nasconde dietro una bottiglia di Legaris Crianza regala un vino intenso, dal color ciliegia con riflessi violacei, che sprigiona raffinati sentori di frutta rossa matura e le note speziate e balsamiche cedute dal legno. Tra i suoi aromi franchi e intensi predominano i profumi di vaniglia e cocco, ciliegia e more. Al palato si presenta ampio, equilibrato e fresco, dal tannino moderato, ricco di corpo. Conquista per la sua armonia e per l'intensità che sa regalare. Il finale è persistente con eleganti ricordi di liquore e fini note speziate. Grazie al suo perfetto equilibrio e alla complessità aromatica, può accompagnare i piatti più diversi, dall'agnello da latte ai formaggi semistagionati, a pietanze come gli stufati di carne o le zuppe di legumi.

Carni bianche / Pollame / Legumi / Stufato di carne / Formaggi semistagionati / Agnello da latte / Piatti al cucchiaio

  • Terreno:Argilla
  • Clima:Continentale
  • Colore:Rosso ciliegia / Molto consistente / Riflessi violacei
  • Fragranza:Note speziate / Note di affinamento / Note balsamiche / Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi
  • Palato:Lungo / Ampio / Dotato di volume
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2023

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
6 recensioni
5 stelle
5
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Hans-Dieter Amann (11/11/2019) - Annata 2016

Mallorca 2019

Habe den Wein Legaris 2014 auf Mallorca richtig kennen gelernt und hoffe, dass der 2016er genau so würzig, inhaltsvoll wie der 2014 ist ? Super Preis/Lesitungsverhältnis !

da: Boyglam (7/6/2019) - Annata 2015

Muy bueno

Tras visitar la bodega y conocer los viñedos en la Ribera de Duero puedo decir que este es un crianza muy rico, fruto de un trabajo muy cuidado de la viña a la copa.

da: maja (4/1/2019) - Annata 2015

Muss man probieren !

Super leckerer Wein. Preis Leistung absolut Fantastisch ! Nur zu Empfehlen. Eine absolute Geschmacksexplosion ! Werde noch weitere Weine probieren und berichten. Danke auch für den perfekten Service !

da: fishmac (11/1/2018) - Annata 2014

Alternative

zu vielen anderen, preislich deutlich höher positionierten Abfüllungen. Eine unbedingte Empfehlung ! Sehr runder Wein, als Begleiter für dunkles Fleisch wie auch am Kamin.

da: Michèle Laurent (30/11/2017) - Annata 2014

Suivi commande

Nous connaissions le vin, donc on aime! Par contre, pour nous, la découverte aura été l’excellent service de votre équipe. Bravo et merci . Cordialement Michèle Laurent

Legaris

Legaris

Legaris è la cantina del gruppo Codorníu Raventós nella Ribera del Duero. Situata a Curiel de Duero (Valladolid), possiede 93 ettari di vigneti propri, piantati tra il 1999 e il 2003, e gestisce altri 200 ettari di fornitori diversi. Insieme alla sua offerta tradizionale di Roble, Crianza e Reserva, da alcuni anni esplora la ricca geografia della regione valorizzando sia le varietà autoctone sia il Páramos de Legaris. Questo vino esalta le qualità dei vigneti d'alta quota e l...