Protos Crianza 2017 · Acquista a 16,10 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Protos Crianza 2017

Protos Crianza

2017
93
PEÑÍN
91
SUCKLING

16,10

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il Protos Crianza è il primo vino a cui pensano molti consumatori quando menzioniamo le parole allevamento e Ribera del Duero, un vero classico che basa il suo successo sull'accuratezza e costanza di un'azienda pioniera nella produzione di vini rossi a Peñafiel.

È prodotto solo dalle migliori uve selezionate della varietà Tempranillo, da vigneti di età superiore ai 25 anni, esposti a sud per sfruttare al massimo i raggi del sole. I terreni sono allentati e poveri, il che costringe le piante a cercare sostentamento in profondità, trasferendo così tutto il carattere dei terreni liberi con una predominanza di calcare sugli occhiali.

Il frutto viene raccolto manualmente e il suo succo viene macerato con le bucce mentre fermenta per circa tre settimane. Parte del suo sapore caratteristico è spiegato dalla sua curiosa formula di invecchiamento: un terzo del vino matura in barriques nuove di rovere francese, un altro terzo in botti di Francia e americana di un anno e il terzo rimanente in botti di entrambe le nazionalità, sebbene in questo caso, con due anni.

Dall'eccellente qualità del frutto e dalla sapiente combinazione dei boschi si ottiene un vino color ciliegia con bordi viola, con un naso intenso di frutti rossi, spezie (vaniglia e pepe) e aromi di cocco derivati dal legno e una mineralità che Ci parla della vigna stessa. Il suo passaggio attraverso la bocca è potente, espressivo ed elegante, pieno di ricordi fruttati (ciliegie), ma anche di toni arrostiti ottenuti dalle doghe. La sua misura di acidità aiuta a bilanciare e intensificare il carattere del vino, portando a un finale lungo e leggermente affumicato, traccia assolutamente descrittiva della personalità del Protos Crianza.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Unghia granato / Riflessi violacei
Fragranza
Frutta matura / Prugna / Mora / Note di affinamento / Spezie dolci / Note tostate
Palato
Avvolgente / Saporito / Equilibrato / Goloso / Fine / Maturo / Note tostate

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Quaglie, Prosciutto, Stracotto di legumi

Punteggio e premi

201793 PN91 SK
201592 PN
201291 PN
200891 PN
200791 PN
PN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
34 recensioni
Annata:

Vinificazione

Periodo di affinamento14 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vigna25 anni