Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Protos Crianza 2016

Protos Crianza

2016

Il Protos Crianza è il primo vino a cui pensano molti consumatori quando menzioniamo le parole allev...

Disponibile in 10 giorni

16,15

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Protos Crianza 2016

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Il Protos Crianza è il primo vino a cui pensano molti consumatori quando menzioniamo le parole allevamento e Ribera del Duero, un vero classico che basa il suo successo sull'accuratezza e costanza di un'azienda pioniera nella produzione di vini rossi a Peñafiel.

È prodotto solo dalle migliori uve selezionate della varietà Tempranillo, da vigneti di età superiore ai 25 anni, esposti a sud per sfruttare al massimo i raggi del sole. I terreni sono allentati e poveri, il che costringe le piante a cercare sostentamento in profondità, trasferendo così tutto il carattere dei terreni liberi con una predominanza di calcare sugli occhiali.

Il frutto viene raccolto manualmente e il suo succo viene macerato con le bucce mentre fermenta per circa tre settimane. Parte del suo sapore caratteristico è spiegato dalla sua curiosa formula di invecchiamento: un terzo del vino matura in barriques nuove di rovere francese, un altro terzo in botti di Francia e americana di un anno e il terzo rimanente in botti di entrambe le nazionalità, sebbene in questo caso, con due anni.

Dall'eccellente qualità del frutto e dalla sapiente combinazione dei boschi si ottiene un vino color ciliegia con bordi viola, con un naso intenso di frutti rossi, spezie (vaniglia e pepe) e aromi di cocco derivati dal legno e una mineralità che Ci parla della vigna stessa. Il suo passaggio attraverso la bocca è potente, espressivo ed elegante, pieno di ricordi fruttati (ciliegie), ma anche di toni arrostiti ottenuti dalle doghe. La sua misura di acidità aiuta a bilanciare e intensificare il carattere del vino, portando a un finale lungo e leggermente affumicato, traccia assolutamente descrittiva della personalità del Protos Crianza.

Quaglie / Stracotto di legumi / Prosciutto

  • Età della vigna:25 anni
  • Periodo di affinamento:14 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Rosso ciliegia / Unghia granato / Riflessi violacei
  • Fragranza:Note tostate / Note di affinamento / Frutta matura / Spezie dolci / Mora / Prugna
  • Palato:Equilibrato / Note tostate / Avvolgente / Saporito / Goloso / Fine / Maturo
  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2022

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
24 recensioni
5 stelle
11
4 stelle
13
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Jose A. Carrillo (21 lug) - Annata 2016

Valor Seguro

Valor seguro para un Ribera en este rango de precios.

da: ctcpayne@yahoo.com (12 giu) - Annata 2016

Protos Crianza 2016

Super value for a great Ribera really smooth chocolate ,oak and blackcurrant mild spice.

da: Marky (3 feb) - Annata 2016

Great value

Protos is an excellent wine producer with the commitment to quality evident in all their reds. The crianza was tasted alongside the Reserva. Perhaps unsurprisingly, the same delicious taste of dark and red fruit is present, with the oak being well balanced. The crianza lacks the same intensity of flavour that the excellent Reserva has, but if you decant it and let it breath for at least an hour, you have an excellent Ribero at a bargain price all the same. This is far better than a swigging wine. It needs food, and would be great with pork, lamb, or strong cheese. It was certainly a match for my pheasant madras! It is recommended.

da: Torsten K. (10/5/2019) - Annata 2015

Würzig-frische Fruchtbombe

Eine sehr fruchtige und würzige Crianza mit gut eingebundenen Holznoten, aber trotzdem noch schön frisch, genau nach meinem Geschmack. Ein toller moderner Roter aus der Ribera del Duero, sehr zu empfehlen!

da: Marky (8/4/2019) - Annata 2015

A really excellent effort

This is very good value with rich red fruit, a medium bodied wine with distinct rich cherry/blackcurrant flavour and a nice long finish.