Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Altos de Torona Albariño 2021

Altos de Torona Albariño

2021
Il prestigio di un'uva e di un territorio
Esaurito

11,65

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

L'Albariño Altos de Torona è uno splendido monovarietale ottenuto della regina delle uve di Rías Baixas. È il risultato di un accurato processo di vinificazione, che coniuga i valori più autentici della tradizione locale con le tecnologie più moderne nel campo dell'enologia. L'uva da cui è ottenuto proviene dalla prestigiosa sottozona di O Rosal, la più meridionale delle cinque che costituiscono la DO e una delle più apprezzate per la complessità, la freschezza e l'intensità aromatica che sa regalare ai suoi vini. I suoli di sabbia di granito, la vicinanza al fiume Miño e all'Atlantico, insieme al sole dell'estate galiziana, concedono alle uve tutto il tempo per maturare. L'estrema cura del vignaiolo ne conserva intatta la naturale espressività.

Che sapore ha questo vino?

Dopo sei mesi sulle fecce in vasche di acciaio inossidabile, il vino si colora di una sorprendente tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini. All'olfatto svela note agrumate e cenni di albicocca, che si fondono con aromi di mela renetta e golosi profumi di pasticceria donati dall'affinamento sulle fecce. Al palato è pieno, morbido e gradevolmente sapido; l'acidità è più contenuta rispetto alla gran parte dei bianchi galiziani, il finale è all'insegna dell'eleganza.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdognoli / Lacrima fluida
Fragranza
Note fruttate / Albicocca / Mela / Note balsamiche / Note tostate / Note di affinamento
Palato
Leggero / Intenso / Oleoso / Dotato di volume / Salino / Buona acidità

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

È un vino perfetto per un aperitivo o per esaltare zuppe di pesce, molluschi al vapore, pasta ai frutti di mare e formaggi freschi. L'elenco potrebbe continuare a lungo: grazie alla sua complessità e al suo straordinario equilibrio sa compiacere un gran numero di piatti, dallo stile molto diverso.

Pesce / Frutti di mare / Stufati di pesce / Merluzzo / Da aperitivo

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
35 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento6 mesi

Vigneto

Vilachán. Tomiño

TerrenoSabbia / Granitico
ClimaAtlantico
EsposizioneSud
Superficie90,00 ettari

L'azienda

Bodega Altos de Torona

Bodega Altos de Torona

Altos de Torona è una giovane cantina che fin dalla sua creazione nel 2000 ha mostrato un forte impegno nei confronti dell'ambiente, promuovendo nei suoi vigneti la biodiversità e la conservazione della flora e della fauna locali, che favoriscono in modo naturale la viticoltura. La cantina, situata nella località di Tomiño-O Rosal, in Galizia, gode del microclima dell'area costiera delle Rías Baixas. I suoi vigneti, tutti in una stessa tenuta, coprono l'area più grande dell'intera...

>>