Massolino Barbera d'Alba 2020 · Acquista a 12,00 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Massolino Barbera d'Alba 2020

Massolino Barbera d'Alba

2020

In casa Massolino non esistono vini banali. Il livello delle seconde linee, infatti, è assoluto, tanto...

Leggi di più

12,00

/ bott. 0,75 L

Vino Massolino Barbera d'Alba 2020

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata0,75 L - 2020

Valutazione

In casa Massolino non esistono vini banali. Il livello delle seconde linee, infatti, è assoluto, tanto che moscato, dolcetto, chardonnay si esprimono a livelli qualitativi di eccezionale complessità. La barbera non fa eccezione. Prodotta da Massolino sin dal 1896, prima annata messa in bottiglia, la Barbera d'Alba di casa proviene da quattro ettari in Serralunga ed esprime tutta la classe e le sfaccettature di un grande vino di Langa. Per preservarne la tipica acidità e la pregevole tensione dinamica al sorso, Massolino lascia affinare la sua barbera in solo acciaio, per circa sei mesi: ne esce un vino intrigante, croccante, scattante e di immediata eleganza.

Rosso violaceo intenso pressoché impenetrabile, come da manuale, la Barbera d'Alba di Massolino regala un naso avvolgente, morbido e accattivante, da cui emergono le note intense e fruttate caratteristiche della varietà. Graffiante, fresco e ben bilanciato, è un vino facile da bere, non eccessivamente impegnativo ma nel contempo gustoso e ricco. Si abbina perfettamente alla cucina delle Langhe e a piatti in genere molto saporiti. Ottimo con i primi di pasta, riso e minestre, carni rosse brasate o alla griglia e formaggi mediamente stagionati. Perfetto bicchiere anche da aperitivo con stuzzichini e affettati.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,9/5
7 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
4
3 stelle
2
2 stelle
0
1 stella
0
da: Emi (19/1/2018) - Annata 2016

Buon vino

Molto soddisfatto del mio aquisto buon vino ottima qualità sicuramente ne prenderò ancora arrivate in perfette condizioni! !!!!! Sono contento.

da: Jack Livorno (22/2/2019) - Annata 2017

Fruity purper red

I was looking for a simple, not too expensive, but yet elegant red wine. The house Massolino I already knew from their great Barolo's, so I thought that their Barbera d'Alba could be the one I was looking for. And right I was. I love this fruity, purper red, especilay with some old cheese, spicy sausage or just on it's own.

da: Milliotte Thibaut (19 apr) - Annata 2019

Une barbera solaire

Robe framboise, larmes épaisses. Nez fruits noirs, prune, très mûr. La bouche est tendue, acidité structurante. Toujours des fruits noirs, mûre en tête, pointe d'épices qui nous rappelle que nous sommes proches de la méditerranée. Jolie finale, pointe de ronce. L'acidité s'est un peu mise en retrait le 2ème jour.

da: José María Vicenti (9 apr) - Annata 2019

Buena Barbera de Massolino

Vino muy bien hecho, con buena expresión tanto en nariz como en boca. Un muy buen ejemplo de Barbera D’Alba, que sin duda ganará con algo más de tiempo en botella.

da: Destrade Loïc (24 lug) - Annata 2019

Domaine à suivre

Ce Barbera mérite le détour avec une belle robe profonde et une bouche très agréable. Je recommande.

Vino di Massolino

Massolino

La storia dei Massolino e del loro vino si lega alla storia di Serralunga d’Alba nel 1896, quando Giovanni fonda la sua ditta vinicola. Giovanni è il primo a portare corrente elettrica in paese. Un uomo intraprendente, tenace e creativo, capostipite di una famiglia che ha fatto del connubio tra estro e tradizione una ragione d’orgoglio. I vini Massolino nascono da un rapporto privilegiato con la vigna e ne interpretano tutte le peculiarità e sfumature. Un rapporto costruito...

Vedi i Vini di Massolino