
Massolino Barolo
2017Il Barolo Massolino è un grande classico: prodotto come vuole la più antica tradizione da uve proven...
Altri formati e annate
Descrizione - Massolino Barolo 2017
Valutazione
Il Barolo Massolino è un grande classico: prodotto come vuole la più antica tradizione da uve provenienti da diversi vigneti (gli appezzamenti sono tutti siti nel comune di Serralunga e le viti che ospitano hanno un'età compresa tra i 10 ed i 55 anni) e maturato per 30 mesi in botti di rovere. Un prodotto elegante, corretto e di facile approccio, contraddistinto da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il bouquet del Barolo Massolino è perfettamente delineato tra note di fiori (rosa e viola appassite), frutti rossi (lampone e fragola), noce moscata, cuoio e liquirizia che poggiano su un fondo balsamico e minerale. Al naso è aperto, espressivo ed accattivante; è un vero piacere girare e rigirare nel calice questo rosso delizioso che invita a gran voce all'assaggio. Al sorso presenta un buon corpo; è rotondo e caratterizzato da tannini fini e setosi.
Abbinamenti
Capretto / Spezzatino con patate / Lepre / Fagiano arrosto
Nota di degustazione
- Colore:Rosso granato
- Fragranza:Frutti rossi / Liquirizia / Noce moscata / Fiori appassiti
- Palato:Morbido / Di corpo / Equilibrato / Tannino setoso
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
Recensioni dei nostri clienti
Massolino

La storia dei Massolino e del loro vino si lega alla storia di Serralunga d’Alba nel 1896, quando Giovanni fonda la sua ditta vinicola. Giovanni è il primo a portare corrente elettrica in paese. Un uomo intraprendente, tenace e creativo, capostipite di una famiglia che ha fatto del connubio tra estro e tradizione una ragione d’orgoglio. I vini Massolino nascono da un rapporto privilegiato con la vigna e ne interpretano tutte le peculiarità e sfumature. Un rapporto costr...