Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Musella Valpolicella Ripasso 2018

Musella Valpolicella Ripasso

2018
BIODINAMICO

22,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoRipasso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

L’azienda vitivinicola Musella, nel cuore della Valpolicella , ha la sua cantina e i suoi uffici in una corte rurale del 1500 circondata da verdissimi prati bagnati dal torrente Fibbio, e anticamente era adibita a scuderia del palazzo nobiliare della Tenuta. Oggi, nel rispetto della tradizione e dopo un attentissimo restauro conservativo, è stata trasformata nel prezioso locale per le botti e nella cantina dotata di tutte le più moderne tecnologie. La tenuta ammonta a circa 40 ettari e si estende nel Parco della Musella, le cui risorgive tengono naturalmente regolata la temperatura delle vasche di fermentazione in cantina. I terreni, cosa tipica in Valpolicella, variano moltissimo dal tufo all'argilla ai calcari, mentre, dal punto di vista degli allevamenti, predomina il guyot a regime biodinamico con certificazione Demeter.

Musella, oggi gestita da Emilio Pasqua e sua figlia Maddalena, è un regno della sperimentazione continua, dove collimano studi scientifici e pareri degli anziani del territorio. Lo stile Musella è nitido e incarna l'idea di una Valpolicella tipica, non opulenta, muscolare e ipertrofica: vini, Amarone incluso, che lavorano di classe e complessità piuttosto che di potenza e furore.

Il Ripasso, un anno in botte media e grande come da tradizione, è infatti un vino fragrante, di colore rosso rubino brillante. Il vino è sottoposto alla pratica del ripasso sulle bucce dell'Amarone parzialmente pressate, con frequenti rimontaggi. Un Ripasso dritto ed elegante, libero dai gusti standard imposti dal mercato. Il suo profilo aromatico è composto da note di frutti di bosco e spezie dolci. Il sorso è pieno, avvolgente, armonico, dotato di freschezza e sapidità, con tannini vivaci e senza eccessi zuccherini (solo 2,5 g/l di residuo dolce). Ideale in abbinamento a piatti di carne rossa, come arrosti e selvaggina. Ottimo anche con formaggi stagionati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Brillante
Fragranza
Frutti di bosco / Spezie dolci
Palato
Avvolgente / Pieno / Armonico / Fresco / Sapido / Tannini vivaci

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Arrosti / Selvaggina / Formaggi stagionati

Punteggio e premi

20162 GR92 SK
201590+ PK
PK: ParkerGR: Gambero rossoSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Musella

Musella

L’azienda vitivinicola Musella, nel cuore della Valpolicella , ha la sua cantina e i suoi uffici in una corte rurale del 1500 circondata da verdissimi prati bagnati dal torrente Fibbio, e anticamente era adibita a scuderia del palazzo nobiliare della Tenuta. Oggi, nel rispetto della tradizione e dopo un attentissimo restauro conservativo, è stata trasformata nel prezioso locale per le botti e nella cantina dotata di tutte le più moderne tecnologie. La tenuta...

>>