Musella Valpolicella Ripasso 2017 · Acquista a 21,50 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Musella Valpolicella Ripasso 2017

Musella Valpolicella Ripasso

2017
BIODINAMICO

L’azienda vitivinicola Musella, nel cuore della Valpolicella , ha la sua cantina e i suoi uffici in...

Leggi di più

21,50

/ bott. 0,75 L

Vino Musella Valpolicella Ripasso 2017

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i14,0%
Formato e annata0,75 L - 2017

Valutazione

L’azienda vitivinicola Musella, nel cuore della Valpolicella , ha la sua cantina e i suoi uffici in una corte rurale del 1500 circondata da verdissimi prati bagnati dal torrente Fibbio, e anticamente era adibita a scuderia del palazzo nobiliare della Tenuta. Oggi, nel rispetto della tradizione e dopo un attentissimo restauro conservativo, è stata trasformata nel prezioso locale per le botti e nella cantina dotata di tutte le più moderne tecnologie. La tenuta ammonta a circa 40 ettari e si estende nel Parco della Musella, le cui risorgive tengono naturalmente regolata la temperatura delle vasche di fermentazione in cantina. I terreni, cosa tipica in Valpolicella, variano moltissimo dal tufo all'argilla ai calcari, mentre, dal punto di vista degli allevamenti, predomina il guyot a regime biodinamico con certificazione Demeter.

Musella, oggi gestita da Emilio Pasqua e sua figlia Maddalena, è un regno della sperimentazione continua, dove collimano studi scientifici e pareri degli anziani del territorio. Lo stile Musella è nitido e incarna l'idea di una Valpolicella tipica, non opulenta, muscolare e ipertrofica: vini, Amarone incluso, che lavorano di classe e complessità piuttosto che di potenza e furore.

Il Ripasso, un anno in botte media e grande come da tradizione, è infatti un vino fragrante, di colore rosso rubino brillante. Il vino è sottoposto alla pratica del ripasso sulle bucce dell'Amarone parzialmente pressate, con frequenti rimontaggi. Un Ripasso dritto ed elegante, libero dai gusti standard imposti dal mercato. Il suo profilo aromatico è composto da note di frutti di bosco e spezie dolci. Il sorso è pieno, avvolgente, armonico, dotato di freschezza e sapidità, con tannini vivaci e senza eccessi zuccherini (solo 2,5 g/l di residuo dolce). Ideale in abbinamento a piatti di carne rossa, come arrosti e selvaggina. Ottimo anche con formaggi stagionati.

Abbinamenti

Carni rosse / Arrosti / Selvaggina / Formaggi stagionati

Vinificazione

BIODINAMICO

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

    Nota di degustazione

    • Colore:Rosso rubino / Brillante
    • Fragranza:Frutti di bosco / Spezie dolci
    • Palato:Avvolgente / Pieno / Armonico / Fresco / Sapido / Tannini vivaci

    Recensioni dei nostri clienti

    4,0/5
    2 recensioni
    5 stelle
    0
    4 stelle
    2
    3 stelle
    0
    2 stelle
    0
    1 stella
    0
    da: Fra Angelico (15 ott) - Annata 2017

    Good ripasso

    Liked it. Picked up the sweetness of more candied fruit, has complexity and felt the coffee notes. Balanced well with good acidity too

    da: Niko (10/8/2020) - Annata 2016

    Fruité et equilibré

    Vin fruité, equilibré et long en bouche, ouverture au moins 1h avant conso pour profiter des saveurs

    Vino di Musella

    Musella

    L’azienda vitivinicola Musella, nel cuore della Valpolicella , ha la sua cantina e i suoi uffici in una corte rurale del 1500 circondata da verdissimi prati bagnati dal torrente Fibbio, e anticamente era adibita a scuderia del palazzo nobiliare della Tenuta. Oggi, nel rispetto della tradizione e dopo un attentissimo restauro conservativo, è stata trasformata nel prezioso locale per le botti e nella cantina dotata di tutte le più moderne tecnologie. La tenuta...

    Vedi i Vini di Musella