
Ornellaia Costa Toscana Vend. Tardiva Ornus
2016 (0,37 L)Descrizione - Ornellaia Costa Toscana Vend. Tardiva Ornus 2016 (0,37 L)
Valutazione
Ornus dell'Ornellaia, frutto di una vendemmia tardiva di Petit Manseng, è un vino prodotto in quantità estremamente limitata, capace di conferire una nuova dimensione alla tenuta. Il nome Ornus dell’Ornellaia si ispira al ‘Fraxinus Ornus’, nome latino dell’Orniello, l’albero a cui si deve il nome di Ornellaia.
Dal classico colore giallo dorato intenso, Ornus dell’Ornellaia sprigiona vivaci profumi di amaretto e mandorla, accompagnati da dolci note di frutta esotica. In bocca si mostra particolarmente denso e vellutato, con una bella dolcezza perfettamente bilanciata da una viva e succosa acidità.
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 10 ºC e 12 ºC
Tenuta dell'Ornellaia

Era il 1981 quando il marchese Lodovico Antinori decise di creare, nella splendida regione della Toscana, proprio al cuore del territorio di Bolgheri, la Tenuta dell’Ornellaia: il terroir che già stava regalando vini pregiati come il Sassicaia, ma che ancora attendeva di essere pienamente scoperto. Fin dal primo giorno l’obiettivo è stato quello di diventare culla di un vino d’eccellenza. Da allora, passione e dedizione, un terroir unico e lo s...