Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
ULTERIORI SCONTI! Fino a -20% su oltre 6.000 vini. ULTIMO GIORNO!4o 39m 55s
Novità!
Ricasoli Chianti Cl. Gran Selez. Colledilà 2017

Ricasoli Chianti Cl. Gran Selez. Colledilà

2017
97
SUCKLING
3
GAMBERO ROSSO

Ricasoli è considerata da molti l'azienda vitivinicola più rappresentativa del territorio del Chiant...

54,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Ricasoli Chianti Cl. Gran Selez. Colledilà 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Ricasoli è considerata da molti l'azienda vitivinicola più rappresentativa del territorio del Chianti Classico. Tra morbide colline, valli vellutate e fitti boschi di querce e castagni, i 1200 ettari di proprietà ne comprendono circa 240 di vigneto, in una successione continua di colori e sfumature intorno al Castello di Brolio, nel comune di Gaiole in Chianti. La storia della famiglia Ricasoli è legata al vino sin dal 1141: testimonianze scritte, risalenti a quella data, attestano che il Castello di Brolio fosse già in possesso della famiglia. E fu grazie al Barone Bettino Ricasoli (1809-1880), illustre politico e imprenditore vitivinicolo di grande lungimiranza, che nel 1872 nasce la formula del Chianti, l’attuale Chianti Classico.

Colledilà è un cru che giace su un suolo argilloso-calcareo, il così detto “alberese”, formazione geologica tra le tipologie più rappresentative della denominazione: suolo molto pietroso, ricco in carbonato di calcio e argilla e povero in sostanza organica. Sosta 18 mesi in tonneau da 500 l di cui 30% nuovi e 70% di secondo passaggio.

Rubino intenso alla vista, Colledilà esprime al naso un'intensa trama di viola, marasca, ribes rosso, con innervature di vaniglia e sottobosco che confluiscono nella tostatura del tabacco e del caffè. Al palato entra appagante e solido, con un tannino energico e un ritorno fruttato di ciliegia sotto spirito.

Abbinamenti

Formaggi stagionati / Carni / Selvaggina

Nota di degustazione

  • Colore:Intenso / Rosso rubino
  • Fragranza:Intenso / Caffè / Ribes / Sottobosco / Viola / Tabacco / Vaniglia / Marasca
  • Palato:Tannini vigorosi / Ciliegia / Appagante

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC