Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Badia a Passignano - Marchesi Antinori

Badia a Passignano - Marchesi AntinoriBadia a Passignano - Marchesi Antinori

Badia a Passignano si trova sopra Sambuca Val di Pesa, a 3 km a sud di Tenuta Tignanello; i suoi 223 ettari si estendono su un terreno calcareo, raggiungendo un'altezza da 250 a 300 metri in una delle aree più belle e produttive del Chianti Classico. Sull'anno di fondazione della Badia ci sono informazioni discordanti: Pietro Aretino, nella sua biografia di San Zanobi, dice che l'arcivescovo di Firenze aveva fondato il monastero di Passignano nel 395, anche se gli archivi del monastero riportano solo l'anno 891.

I vigneti circostanti la Badia appartengono alla famiglia Antinori dal 1987. Attualmente ci sono 56 ettari di vigneti piantati a Sangiovese (usando selezioni dei migliori cloni di Sangiovese presi a Tignanello da vigneti molto vecchi), e una piccola parte a Cabernet Sauvignon e a Syrah.

L'abbazia, che fu la residenza del fondatore dell'ordine Vallombrosano, è di proprietà dei monaci, mentre Antinori ha l'uso delle splendide, antiche, cantine situate proprio sotto il monastero. Hanno soffitti a volta, mura possenti, e sono un ambiente perfetto per l'affinamento perché mantengono umidità e temperatura costante per tutto l'anno. Contengono circa 2000 barrique di rovere francese di Badia a Passignano Chianti Classico Riserva.

Badia a Passignano fa parte del grande gruppo vitivinicolo dei Marchesi Antinori, che comprende anche la Tenuta Tignanello (Chianti Classico), il Castello della Sala (Umbria) e la Tenuta Guado al Tasso (Bolgheri)

Tutti i prodotti di Badia a Passignano - Marchesi Antinori

3,8/5
(Basato su 4 recensioni su 1 vini)