Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Recaredo Reserva Particular 2008

Recaredo Reserva Particular

2008
Cava (Spagna)
BIODINAMICO
96
PARKER

Il Reserva Particular de Recaredo vede la luce nel 1962, grazie a Josep Mata Capellades, come tentat...

Disponibile in 9 giorni

61,55

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Recaredo Reserva Particular 2008

Tipo

Vino Spumante Cava Gran Riserva

Denominazione di origine

Cava (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

12,0%

Formato e annata

0,75 L - 2008

Valutazione

Il Reserva Particular de Recaredo vede la luce nel 1962, grazie a Josep Mata Capellades, come tentativo di espressione di uno spumante di lungo invecchiamento. Tutti gli spumanti Recaredo sono invecchiati per mesi, ma nel caso del Reserva Particular la maturazione è eccezionale: oltre cento mesi trascorsi nel silenzio e nell'oscurità delle cantine fino al raggiungimento della complessità più sottile.

Alla Recaredo non si è solo sentinelle del tempo, ma anche artigiani della terra, viticoltori legati al territorio che producono autentici vini di terroir in grado di raccontare nel modo più onesto e trasparente possibile i paesaggi della Alt Penedès, le infinite sfumature di uve coltivate con il massimo scrupolo e il carattere della vendemmia. In vista di questo obiettivo, tutti gli spumanti Recaredo sono Brut Nature o spumanti d'annata. La Reserva Particular non fa eccezione: uno spumante incredibilmente complesso e minerale che interpreta il carattere calcareo dei terreni di questa parte del Penedès orientale, trasmettendo mediterraneità con il suo grande equilibrio tra calore e freschezza; con la maturità del suo frutto, tipico delle uve xarel·lo e macabeo, e con la sua mineralità; con le sue note di pane tostato, di biscotti, di frutta secca, di agrumi, di anice e di finocchio. In sostanza, uno spumante pieno di vita, totalmente asciutto ma con una setosità deliziosa al palato, consistenza vellutata e bolla fine. Un vino che emoziona e uno spumante raffinato.

  • Età della vigna:Tra 62 e 65 anni
  • Terreno:Calcareo
  • Clima:Mediterraneo
  • Rese:Rese molto basse
BIODINAMICO
  • Periodo di affinamento:118 mesi
  • Colore:Giallo dorato
  • Fragranza:Complesso / Finocchio / Frutta secca / Anice / Minerale
  • Palato:Equilibrato / Complesso / Fruttato / Minerale
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 10 ºC e 12 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
4 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Carlos Peinado (29 lug) - Annata 2008

Un excelente vino

Vino excepcional, con muchos matices. Gran vino en un punto fantástico. Complejo, rico, precioso color y paso.

da: Borja (5 mar) - Annata 2008

Para grandes celebraciones

Sinceramente, no soy un gran aficionado de los espumosos. A menudo me parecen inferiores a un vino en aroma y complejidad en boca. No es el caso ni de lejos con este cava, que demuestra que se pueden hacer cavas a la altura de los grandes vinos. Sutil y complejo en nariz, largo y elegante en boca. Dulzura inicial equilibrada por un precioso final seco que te deja pidiendo más. El único inconveniente es que la botella dure tan poco.

da: swisswinefreak69 (22/6/2018) - Annata 2007

Top-Preis-Leistungsverhältnis für einen High-End-Cava (Champagner)

Bei Recaredo in Sant Sadurni, frisch degorgiert getrunken und für mich besser als der grosse Turó d'en Mota. Habe noch nie Haselnüsse in einem Schaumwein herausgerochen - hier schon! Superteil und jeden Cent wert!!!

da: MLM (1/5/2017) - Annata 2005

Para disfrutar uno de los mejores cavas

La cosecha de 2005 es un cava para disfrutar. Casi sin carbónico en boca y con una abanico extraordinario de aromas y gustos en boca.

Cava Recaredo

Cava Recaredo

Recaredo è da sempre una cantina sinonimo di qualità ed i suoi vini, senza eccezione alcuna, sono sovente elogiati per le loro numerose virtù: profondità, complessità, texture setosa, eleganza e una grande capacità di invecchiamento. Le uve lavorate dall 'azienda provengono esclusivamente da vigneti di proprietà coltivati secondo i principi della biodinamica (certificata); i Cava sono prodotti senza alcuna aggiunta di zucchero (sempre Brut Nature) e sono sottoposti ad un l...