
Descrizione - Almodí 2019
Valutazione
Trovare vini prodotti con uve di garnacha peluda non è affatto facile, ancor meno se pensiamo ai vini monovarietali, e quasi impossibile se non vogliamo che il prezzo della bottiglia salga considerevolmente; ciononostante, questo Almodí racchiude tutte le condizioni menzionate, in quanto si tratta di un monovarietale di garnacha peluda di qualità eccezionale e a un prezzo difficile da credere.
La garnacha peluda (o borruda) si trova in Aragón, Castilla-La Mancha, Catalogna, Alicante e nel sud della Francia. In disuso per anni a causa del suo supposto profilo vegetale, l'enologia moderna ha permesso di produrre con questa uva vini ricchi di personalità nei quali gli aromi di frutti di bosco sovrastano quelli vegetali, mentre l'eleganza e la delicatezza si appropriano dell'insieme. A titolo di curiosità, è importante sapere che il suo nome deriva dai villi che si formano sul retro della foglia della vite.
Almodí è un rosso della Terra Alta che coniuga tutte le qualità delle grandi garnachas peludas provenienti da vecchie vigne. Il suo aroma è seducente, balsamico, puramente mediterraneo. In esso, i ricordi di macchia si mescolano a note di frutti di bosco. In bocca si mostra succoso, liquoroso ma fine, ampio ed elegante. Con un'adeguata areazione affiorano note di fiori azzurri e di liquirizia, una lieve tostatura e polvere di sabbia. I tannini sono un po' rustici ma rotondi, e il volume affascina a partire dall'amabilità. Ricordi di marmellata di more e di pepe, più nitidi con il tempo, avvolgono un'aromatica solitamente associata a un'altra fascia di prezzo.
Abbinamenti
Verdure alla griglia / Salumi / Risotto con la carne
Vinificazione
- Periodo di affinamento:4 mesi
- Tipo di legnoRovere francese
Nota di degustazione
- Colore:Brillante / Violaceo / Denso
- Fragranza:Mora / Liquerizia / Note fruttate / Spezie / Frutti di bosco
- Palato:Carnoso / Gradevole / Profumi fruttati / Frutti rossi / Marmellata / Leggermente tannico
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC
- Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire