Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Due Palme, -15% sui grandi primitivo!19o 9m 39s
Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano 2016

Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano

2016
93
SUCKLING

Fondata nel 1974, oggi l’azienda Avignonesi è di proprietà dell’imprenditrice belga Virginie Saverys...

21,35

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano 2016

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Fondata nel 1974, oggi l’azienda Avignonesi è di proprietà dell’imprenditrice belga Virginie Saverys, al timone dal 2009. Impresa titanica? Certamente. Ma anche fortunata e lungimirante, perché Virginie ha preso le redini di un patrimonio che ha di fatto dato i natali al Nobile di Montepulciano moderno e contemporaneo. I principi che muovono l’impresa sono senza dubbio stile e territorialità senza compromessi, con il continuo stimolo della sperimentazione sia in vigna sia in cantina.

Ottenuta rapidamente la certificazione biologica, primo e irrinunciabile traguardo della nuova proprietà, si lavora oggi, tra i vigneti di Montepulciano direzione Cortona, su sperimentazioni biodinamiche. Il merito di Virginie è infatti quello di proiettare il comprensorio di Montepulciano, e l’azienda Avignonesi in particolare, verso le più recenti frontiere in fatto di tecnologia e sostenibilità.

Il vino più tipico dell’azienda è naturalmente in Vino Nobile di Montepulciano annata. Un prodotto sempre centrato, corretto e ficcante, che esprime al meglio la tipicità del Sangiovese locale: il Prugnolo Gentile, variante più leggiadra e docile della varietà. Rubino intenso ma mai ipertrofico, al naso è tutto giocato sull’eleganza, con note di viola, marasca, spezie dolci, non senza un piglio più austero e terroso nel finale.

Al sorso è coerente: dallo stile garbato e sottile, è affilato e ricco di materia, dal tannino setoso e di complessiva avvolgenza. Merito del savoir faire di Avignonesi nell’impiego, davvero magistrale, del legno, che in questo caso di concretizza in due anni di barrique e botte grande.

Abbinamenti

Pollo in salsa / Formaggio a media stagionatura / Agnolotti al brasato / Manzo senape e prugne / Risotto coi mirtilli

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Intenso
  • Fragranza:Viola / Speziato / Fine / Marasca / Terra bagnata
  • Palato:Avvolgente / Persistente / Sottile / Teso / Tannino setoso

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Hendrik fransen (9/7/2019) - Annata 2015

Typical sangiovese with elegant refinement of vino nobile

A bit young to drink. But already Good texture and fine pallate. Nice body with elegant afterdrunk. Wait few years and the élégancy Will be prominent New if you drink its better to open the bottle at least 1 h in advance .

Avignonesi

Avignonesi

Fondata nel 1974, oggi l’azienda Avignonesi è di proprietà dell’imprenditrice belga Virginie Saverys, al timone dal 2009. Impresa titanica? Certamente. Ma anche fortunata e lungimirante, perché Virginie ha preso le redini di un patrimonio che ha di fatto dato i natali al Nobile di Montepulciano moderno e contemporaneo. I principi che muovono l’impresa sono senza dubbio stile e territorialità senza compromessi, con il continuo stimolo della sperimentazione sia in vigna sia in ...