Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
BLUE THURSDAY! Fino a -15% sui vini del Nuovo Mondo5o 11m 55s
Brigaldara Amarone della Valpolicella 2015

Brigaldara Amarone della Valpolicella

2015

La cantina Brigaldara è collocata nel cuore della Valpolicella Classica; la tenuta comprende 50 etta...

36,50

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Brigaldara Amarone della Valpolicella 2015

Produttore

Gradazione alcolica

17,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

La cantina Brigaldara è collocata nel cuore della Valpolicella Classica; la tenuta comprende 50 ettari, coltivati a vigneto ed uliveto.

L'Amarone Classico di Brigaldara si distingue tra i vini entry level di questa tipologia per complessità, stile ed eleganza. Le uve da cui è ottenuto, ricchissime di zuccheri e polifenoli, provengono dai vigneti aziendali che godono della migliore esposizione, impiantati in terreni fertili composti prevalentemente di argilla, in cui le rese sono molto basse.

L'Amarone nasce da un attenta selezione delle uve operata in vigna e da una gestione dell’appassimento, che si protrae per 120 giorni, estremamente rigorosa. Il vino poi matura in contenitori di legno (barrique e botti di rovere da 25 ettolitri) per tre anni.

Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro, con unghia tendente al granato. Il naso è dolcemente accarezzato da profumi di velluto: confettura di more, petali di rosa, una manciata di spezie esotiche (cannella, vaniglia, pepe di Cayenna) e tabacco su un fondo balsamico di eucalipto. Un bouquet complesso ed evoluto ma in cui le componenti hanno mantenuto una discreta fragranza.

Il sorso è profondo, caratterizzato da morbidezza, tannini fini, tenore alcolico ma rinfrancato da una buona freschezza. Un vino vivo, pieno di appeal; robusto e fine al tempo stesso. Perfettamente centrato. Imperdibile.

Abbinamenti

Gulash / Filetto in crosta / Costolette di agnello / Fagiano tartufato

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Riflessi granati
  • Fragranza:Complesso / Note balsamiche / Spezie dolci / Frutta in confettura
  • Palato:Morbido / Caldo / Pulito / Tannino fine

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: teo78 (11/11/2019) - Annata 2013

excellent amarone

Beautiful and typical amarone. Flavour of black berries and spicyness result in a soft and long lasting finishing. Pretty high on alcohol but a fine wine to enjoy by the glass.

Brigaldara

Brigaldara

La cantina Brigaldara è poco fuori dal paese di San Floriano, nel cuore della Valpolicella, a nord di Verona. Collocata all’imbocco della Vallata di Marano, una delle quattro valli che costituisce la l’area “Classica” della Valpolicella. Ogni anno Brigaldara produce circa 250.000 bottiglie dai circa 50 ettari di vigneto di proprietà. La filosofia dell’azienda è da sempre rivolta alla produzione di vini di qualità rappresentativi del nostro territorio. Questa filosofia azie...