Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Ca' Lojera Lugana Superiore 2016

Ca' Lojera Lugana Superiore

2016
Lugana (Italia)

L'appassionante avventura dei coniugi Tiraboschi ha inizio nel 1992 quando i due decidono di acquist...

11 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 1/10/2020

17,40

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Ca' Lojera Lugana Superiore 2016

Tipo

Vino Bianco

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

L'appassionante avventura dei coniugi Tiraboschi ha inizio nel 1992 quando i due decidono di acquistare una proprietà sita a Sirmione, sulla sponda sud del Lago di Garda, e di dedicare tutti i loro sforzi alla produzione di Lugana di grande qualità. Franco ed Ambra diventano, in meno di vent'anni, i più autentici e fedeli interpreti dell'intera denominazione. Come? Con amore, impegno, libertà, onestà... Ed un pizzico di squisita follia!

La cantina Ca'Lojera vinifica solo uve raccolte nei 18 ettari di proprietà, coltivati nel rispetto dell'ambiente; qui le viti cercano nella profondità del terreno il loro nutrimento, affondando le loro radici nelle argille bianche che furono un tempo fondale del lago di Garda e che oggi conferiscono al Lugana mineralità, struttura ed una mirabolante capacità di evolvere nel tempo.

Il Lugana Superiore Ca' Lojera nasce da vigneti in cui la resa per ettaro è estremamente ridotta; le uve sono colte nel momento della perfetta maturazione esclusivamente a mano ed il mosto fermeta e matura per 24 mesi in botti di rovere da 25 hl. Il risultato è un vino intenso e ricco di personalità.

Il colore giallo paglierino riscaldato da riflessi dorati ci invita con il suo splendore ad avvicinare il naso al calice. Un bouquet elegante ed accattivante, in cui note fruttate (ananas e pesca gialla), spunti tostati e sferzante mineralità trovano il giusto equilibrio e fanno sì che il vino si esprima con grazia. All'assaggio degustiamo un Lugana schietto dove il sorso caldo, morbido ed avvolgente è ravvivato da freschezza e da una prorompente quanto gustosa sapidità che conduce sino ad un finale dai ricordi vagamente fumè.

Un vino che rende onore al lavoro dei coniugi Tiraboschi che con amore incondizionato per la loro terra confezionano ogni anno vini pieni di vita, in grado di esprimersi con originalità nel tempo.

Abbinamenti

Pesce di lago / Pesce spada alla siciliana / Risotto con le verdure / Risotto con mele e scampi

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi dorati
  • Fragranza:Minerale / Note balsamiche / Frutti a polpa gialla / Note affumicate
  • Palato:Morbido / Persistente / Sapido / Caldo

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Stefano (17/3/2017) - Annata 2013

Bon

J'ai essayé le Lugana superieur apres avoir testé et apprécié le Lugana 2013. Sans doute un bon vin, mais pas superieur a l'autre, qui est vendu a un prix inférieur.

Ca' Lojera

Ca' Lojera

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda, che deriva dalla leggendaria presenza di lupi in questo comprensorio, è in realtà una vera e propria garanzia per la denominazione del Lugana. Persone dallo stile semplice e di garbata e gentile accoglienza, Ambra e Franco hanno trasformato negli anni Novanta la loro aziend...