Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-15% su Malpaso 2017, 93 punti Parker a meno di €1310o 15m 41s
Ca' Lojera Lugana 2019

Ca' Lojera Lugana

2019
Lugana (Italia)

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte de...

12,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Ca' Lojera Lugana 2019

Produttore

Gradazione alcolica i

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda, che deriva dalla leggendaria presenza di lupi in questo comprensorio, è in realtà una vera e propria garanzia per la denominazione del Lugana. Persone dallo stile semplice e di garbata e gentile accoglienza, Ambra e Franco hanno trasformato negli anni Novanta la loro azienda ortofrutticola in un’esperienza di Lugana a conduzione strettamente familiare, circondando il corpo della loro creatura di 18 ettari interamente vitati a Turbiana.

In quest’area, un tempo ricca di rogge e fontanili che si credevano appunto popolate di lupi, i terreni sono oggi prevalentemente argillosi e molto moderatamente collinari, con una bella prospettiva sul Lago di Garda. Qui alcuni ceppi, preesistenti alla rivoluzione aziendale, sopravvivono da oltre cinquant’anni.

La filosofia dei Tiraboschi, Vignaioli Indipendenti, è chiara: i loro Lugana rappresentano in modo schietto il territorio, e quindi giocano tutto sulla verticalità, la freschezza e la mineralità, senza concessioni ruffiane alla struttura o ad affinamenti eccessivamente pretenziosi. Eccetto il Lugana Superiore, che sosta due anni in legno (ma sono botti grandi che non snaturano il terroir), persino la Riserva del Lupo, da uve parzialmente muffate, sosta esclusivamente in acciaio.

Il Lugana annata è un capolavoro dell’essenzialità di questa tipologia. Paglierino con chiari echi verdolini, pur destinati a caricarsi di dorato con l’età, al naso è quasi ipnotico con la sua caratura minerale e floreale, con le sue note garbatissime, quasi alluse, di gelsomino, sambuco, susina gialla, persino menta e maggiorana. Solo apparentemente evanescente, al palato mostra la forte personalità del vino d’intelletto, delicato di struttura ma potente del nerbo fresco, sapido e ammandorlato.

Abbinamenti

Branzino al forno / Trota / Mozzarella di bufala / Antipasti

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi verdolini
  • Fragranza:Sambuco / Menta / Minerale / Susina gialla / Gelsomino / Maggiorana
  • Palato:Fresco / Finale ammandorlato / Agile / Sapido

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Joe (28/12/2018) - Annata 2017

J'adore

J'ai découvert ce vin blanc fantastique dans un petit restaurant très sympatrique au bord du lac de garde près de Brenzone .

da: Joan (16/8/2018) - Annata 2017

Firm favourite

This wine has been a favourite of ours for some time; each vintage is excellent and it never fails to please

da: Kristi4d (21/11/2017) - Annata 2016

crisp, mineral

crisp, mineral, bit sweet touch, white flowers, waffels. Very nice wine with food or to drink just like that .

da: pca (19/2/2017) - Annata 2015

Découverte

C'est une vraie découverte ce vin sec et très agréable, beaucoup de fraicheur en bouche, un vrai plaisir à déguster entre amis

da: Jeffrey Colin (29/12/2016) - Annata 2015

One of my favourite whites

We love this wine after first trying it at Ottolenghi in London. It has loads of flavour but is still dry and subdued. Perfect with just about anything! One of our favourites.

Ca' Lojera

Ca' Lojera

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda, che deriva dalla leggendaria presenza di lupi in questo comprensorio, è in realtà una vera e propria garanzia per la denominazione del Lugana. Persone dallo stile semplice e di garbata e gentile accoglienza, Ambra e Franco hanno trasformato negli anni Novanta la loro aziend...