Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Ar.Pe.Pe. Rosso di Valtellina 2018

Ar.Pe.Pe. Rosso di Valtellina

2018

Il piccolo di casa Pelizzatti Perego è elaborato come tutti i fratelli maggiori, le meravigliose Ris...

7 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 29/9/2020

18,50

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Ar.Pe.Pe. Rosso di Valtellina 2018

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Il piccolo di casa Pelizzatti Perego è elaborato come tutti i fratelli maggiori, le meravigliose Riserve, da uve Nebbiolo o meglio Chiavennasca in purezza; è un prodotto dall' ottimo rapporto qualità/prezzo che non ci stancheremo mai di consigliare.

Ar.Pe.Pe. affonda le sue radici negli impervi terrazzamenti sondrini sin dalla seconda metà dell' Ottocento e dal 1860 (anno a cui si fa risalire la fondazione della cantina) produce vini unici, interpretazione personale e piena di profondo rispetto di un terroir unico seppur difficile, che da secoli costringe l' uomo a praticare un tipo di viticoltura che oggi definiamo eroica. Quando si assapora un vino Ar.pe.pe. si gustano antiche tradizioni, tenacia, cura e serietà.

Il Rosso di Valtellina nel calice risplende di un incantevole colore granato trasparente. Al naso giungono immediate note floreali, di frutti di bosco e ciliegia che invitano all'assaggio senza ulteriori indugi. Al palato troviamo perfetta corrispondenza e gustiamo un vino gradevole e leggero, con tannini sottili che si percepiscono appena. Un autentico inno alla gioia!

Abbinamenti

Polpette / Fettuccine al ragù / Risotto bresaola e bitto / Arista con salsa di prugne

Nota di degustazione

  • Colore:Brillante / Rosso granato / Trasparente
  • Fragranza:Frutti rossi / Viola / Note balsamiche / Immediato
  • Palato:Fruttato / Fresco / Leggiadro / Beverino

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Zh (22/5/2018) - Annata 2016

Good/ simple

Good structure and fruit aromas, relatively balance. The wine tends to be lighter and more approachable even in its young age.

da: Matti J (9/12/2017) - Annata 2015

This is very nice Rosso di Valtellina

Dried chery, herbs and some cinnamon. Bit lusher due to vintage but lovely midweight wine. No hard edges and pleasure to drink

Ar.Pe.Pe.

Ar.Pe.Pe.

L’ottimale esposizione del versante retico, interamente affacciato a Sud, ha consentito nei secoli la diffusione di vitis vinifera in Valtellina. Se il microclima è particolarmente favorevole, non si può dire altrettanto delle condizioni di coltivazione: i terrazzamenti che ospitano le viti, infatti, aggrappati al pendio roccioso, sono difficilmente accessibili e questo complica lo svolgimento di tutte le pratiche agronomiche. Le lavorazioni vengono quindi eseguite manualment...