Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Cà dei Frati Lugana I Frati 2021

Cà dei Frati Lugana I Frati

2021
Un simbolo per la Lugana

11,00

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

I Frati di Cà dei Frati è un simbolo per l'azienda, è il vino più rappresentativo, che meglio sa esprimere il terroir della zona di produzione: sud del Garda, con presenza di terreni calcarei argillosi. Generato da uve Trebbiano di Lugana, questo vino è riuscito a far conoscere al mondo intero un vitigno autoctono meno noto.

L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782, come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati.

Che sapore ha questo vino?

Tra i Lugana più schietti e classici, I Frati è un vino concepito per essere consumato nell'annata, di spiccata freschezza e fragranza, ma si apprezza anche nell'affinamento, che regala sensazioni sorprendenti. Fiori bianchi, mandorla, albicocca e note balsamiche si susseguono all'olfatto, accanto a sentori minerali che evolvono nel tempo insieme a ricordi speziati e di frutta candita. In bocca è fresco, esuberante, profondamente sapido, di buon corpo e gran nerbo, con una persistenza ricca e sostanziosa. 

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino
Fragranza
Fiori bianchi / Mandorla / Albicocca / Aromi balsamici / Note speziate / Canditi
Palato
Fresco / Fragrante / Saporito / Gran corpo / Molto persistente

Consumo e conservazione

Può essere tenuto in bottiglia per qualche anno. Se si beve in giovinezza si consiglia di servirlo ad una temperatura di servizio di circa 10 gradi. Utilizzare un calice di media ampiezza.

 

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Si sposa con pietanze di pesce, come il pesce crudo (tartare e sushi), la frittura di pesce, la pasta ai frutti di mare e crostacei al vapore. Ottimo anche con la pizza.

pescados
Pesce
mariscos
Frutti di mare
aperitivos
Aperitivo
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
42 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Dopo aver svolto la vinificazione fa affinamento in acciaio sui lieviti fini per 6 mesi, seguito da 2 mesi in bottiglia.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 6 e 8 mesi

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso

L'azienda

Cà dei Frati

Cà dei Frati

L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna...

>>