Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Calcarius Puglia Rosso Nù Litr (1 L)

Calcarius Puglia Rosso Nù Litr

(1 L)
Il rosso bio da bere senza pensieri
1 L
GRANDE FORMATO
BIOLOGICO

12,55

/ bott. 1 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Il Puglia Rosso Nù Litr prodotto da Calcarius è un vino selvaggio e genuino ma allo stesso tempo anche elegante, dal gusto unico e peculiare, si tratta di un Negroamaro strepitosamente quotidiano dalla golosità disarmante. 

Calcarius, ovvero "vini del calcare". Esattamente, perché profondamente calcareo è il suolo del Gargano, dove viene prodotto questo vino. Complici i suoli e le forti escursioni termiche, i vini di Calcarius esprimono uno stile teso, tagliente e territoriale senza compromessi. Note di lievito e frutta secca tipiche dell'approccio organico sono ovviamente sempre in evidenza. 

Che sapore ha questo vino?

Negroamaro selvatico e verace, denso e speziato, molto elegante con un tannino pulito che chiude al palato lasciando un chiaro ricordo di mare. Vino strepitosamente quotidiano dalla golosità disarmante. Solo acciaio per un assaggio illuminante.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Frutti a bacca rossa / Note speziate
Palato
Fresco / Tannini piacevoli / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Il Rosso Nù Litr è perfetto in abbinamento alle orecchiette alle cime di rapa. In generale accompagna perfettamente tutto il pasto a base di piatti del menù di terra; dai primi ai secondi di carne. 

pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
18 recensioni

Cantina e produzione

Il Nù Litr Rosso subisce una fermentazione spontanea con macerazione di cinque giorni sulle bucce in tini aperti e nessuna filtrazione. Nessun controllo della temperatura. Affinamento di 6 mesi in vasche d’acciaio.

Vigneto

Il Gargano è un angolo settentrionale della Puglia, dove la vignaiola Valentina Passalacqua, pugliese, e Danilo Marcucci hanno avviato il progetto che porta questo nome. Il comune è Apricena, riconosciuto come quello più vocato in una regione, il Gargano, dalle potenzialità vinicole ancora non del tutto espresse.

Con ben 45 ettari di vigneto esposti prevalentemente a sud-ovest e ottimamente ventilati, Calcarius è non solo una delle realtà più estese della zona, ma soprattutto una delle più impegnate, e con rigore, nella sostenibilità in vigna e in cantina. Vini naturali a tutti gli effetti, con fermentazioni spontanee senza controllo della temperatura e con minimali aggiunte di anidride solforosa.

TerrenoCalcareo
ClimaMediterraneo
EsposizioneSud-ovest
Superficie45,00 ettari

L'azienda

Calcarius

Calcarius

Calcarius, ovvero "vini del calcare". Esattamente, perché profondamente calcareo è il suolo del Gargano, angolo settentrionale della Puglia, dove la vignaiola Valentina Passalacqua, pugliese, e Danilo Marcucci hanno avviato il progetto che porta questo nome. Il comune è Apricena, riconosciuto come quello più vocato in una regione, il Gargano, dalle potenzialità vinicole ancora non del tutto espresse. Con ben 45 ettari di vigneto esposti...

>>