Tormaresca Calafuria 2020 · Acquista a 10,80 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Esaurito

10,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoRosato giovane
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

La sfida intrapresa dalla famiglia Antinori alla fine degli anni Novanta in Puglia si è concretizzata nella cantina Tormaresca, grazie alla quale sono stati riscoperti e valorizzati gli antichi vitigni autoctoni della regione ed è stata infusa nuova linfa al cosiddetto rinascimento del vino pugliese, ovvero l'abbandono della produzione in quantità a favore di quella di qualità.

I valori alla base della filosofia aziendale sono quelli che rappresentano la famiglia Antinori da ben 26 generazioni nel mondo del vino di qualità: il legame con il territorio, il rispetto delle tradizioni e della storia, la spinta verso l’innovazione.

Nel 1998 dunque gli Antinori arrivano in Puglia ed acquistano due tenute: Bocca di Lupo nelle Murge e Masseria Maime nel Salento; qui trovano terreni perfetti ed uve sanissime mentre sembrano mancare strutture e procedure orientate alla produzione di qualità ma gli Antinori, affiancati dall'enologo di fama mondiale Renzo Cotarella, non esitano ad agire creando la cantina Tormaresca, una struttura modernissima; ancora una volta tradizione e rispetto per l'ambiente accanto alla più profonda innovazione.

Calafuria è un rosato espressivo ottenuto da uve negroamaro coltivate in vigneti vicini al mare. I grappoli vengono raccolti e selezionati a mano; una volta in cantina sono pressati in modo soffice con un controllo scrupoloso della temperatura durante tutte le fasi di lavorazione al fine di preservare la fragranza degli aromi primari.

Non appena si porta il naso al calice, si percepiscono profumi deliziosamente fruttati di lampone, fragolina di bosco e ciliegia a cui si uniscono dolci note floreali di rosa e glicine e stuzzicanti spunti di tamarindo e scorza d'arancia. Un bouquet pulito e vivace che invita all'assaggio di questo rosato croccante, fresco e gustoso di frutta e di salsedine. Un calice irrinunciabile per accompagnare un ozioso pranzo estivo a base di pesce consumato rigorosamente in riva al mare.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosa cerasuolo
Fragranza
Frutti rossi / Glicine / Tamarindo / Scorza d' arancia
Palato
Fresco / Sapido / Croccante / Gustoso

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Pasta ai frutti di mare, Risotto ai frutti di mare, Triglie alla griglia, Tagliata di tonno

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
Annata:

La cantina

Tormaresca

Tormaresca

La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da oltre seicento anni. Agli storici possedimenti toscani ed al Castello della Sala, sito in Umbria, nel 1998 si è aggiunta Tormaresca, una cantina costituita da due corpi aziendali, Bocca di Lupo e Masseria Maìme affidati alla conduzione sapiente di Giuseppe Palumbo, tra gli artefici della rinascita del vino pugliese. Negli oltre 300 ettari di vigneti sono impiantate le varietà autoctone ed i vitigni internazionali...

>>