Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 70 €Spese di spedizione
Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2015 (Magnum)

Castelgiocondo Brunello di Montalcino

2015 (Magnum)
1,5 L
GRANDE FORMATO
93
PARKER
97
SUCKLING

Situata sul versante sud-ovest della collina di Montalcino, a pochi chilometri da Castelnuovo dell'A...

98,00

/ bott. 1,5 L

Descrizione - Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2015 (Magnum)

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

1,5 L - 2015

Valutazione

Situata sul versante sud-ovest della collina di Montalcino, a pochi chilometri da Castelnuovo dell'Abate e dalla suggestiva abbazia romanica di Sant'Antimo, Castelgiocondo è una delle aziende più importanti, più antiche e profondamente radicate nel territorio. I Marchesi de' Frescobaldi sono una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani: dal 1989 possiedono la tenuta Castelgiocondo, centro nevralgico della produzione di uno dei Brunello più rappresentativi dell'intera denominazione.

Castelgiocondo è un rosso di grande struttura, elegante ed equilibrato. Si tratta di un Brunello di concezione moderna, perché sosta in parte in barrique, e quindi regala un approccio più soffice e suadente al sangiovese. Di colore rosso rubino acceso, al naso entusiasma con note intense di frutta rossa fra cui mora, ribes, prugna e mirtillo, seguite da cenni tostati di vaniglia, tabacco e caffè. Nel finale emergono note balsamiche e di eucalipto. In bocca appare caldo, morbido ed equilibrato, con tannini fitti ed eleganti che ben si amalgamano nella struttura, supportati anche da una bella acidità. Il finale è lungo e persistente con lievi cenni fruttati nel retrogusto. Ottimo su stufati, piatti di carne a lunga cottura e formaggi stagionati.

Abbinamenti

Formaggi stagionati / Carni / Stufati

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino
  • Fragranza:Ciliegia / Caffè / Frutti rossi / Tabacco / Vaniglia / Eucalipto
  • Palato:Equilibrato / Caldo / Acidità ben integrata / Elegante / Tannino compatto

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Jerry (20/5/2019) - Annata 2013

Perfect brunello

This is an excellent Sangiovese. Aromas of ripe dark and red fruits with some sweet spice. The palate revealed a full-bodied dry wine with medium acidity, smooth tannins and a slight warmth of alcohol present.

da: Morellino (4/12/2017) - Annata 2012

Une référence pour moi !

Très beau magnum, livré en coffret bois d'un superbe bleu, sur un millésime 2012 qui tient se révèle excellent. Une référence, valeur sûre pour moi !

Castelgiocondo - Marchesi de' Frescobaldi

Castelgiocondo - Marchesi de' Frescobaldi

Situata sul versante sud-ovest della collina di Montalcino, a pochi chilometri da Castelnuovo dell’Abate e dalla suggestiva abbazia romanica di Sant’Antimo, CastelGiocondo è una delle aziende più importanti, più antiche e profondamente radicate nel territorio montalcinese. La Tenuta si trova in un terroir ideale per il Sangiovese e per i grandi vini che qui si producono. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani. Con l'o...