Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Catena La Consulta Malbec 2017

Catena La Consulta Malbec

2017
Valle de Uco (Argentina)
90
PARKER

La gamma di vini 'Appellation' di Bodegas Catena Zapata esprime fedelmente il concetto di vino di pa...

Disponibile in 8 giorni

14,65

/ bott. 0,75 L

Altri clienti hanno comprato anche

Descrizione - Catena La Consulta Malbec 2017

Tipo

Vino Rosso Riserva

Denominazione di origine

Valle de Uco (Argentina)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

La gamma di vini 'Appellation' di Bodegas Catena Zapata esprime fedelmente il concetto di vino di paese della Borgona. Proprio come accade in Francia, questa gamma di vini ha il suo fulcro nel terroir; il luogo d'origine di questi vini costituisce, infatti, un fattore ben più importante della varietà d'uva impiegata per la loro realizzazione o dell'invecchiamento cui vengono sottoposti. Vigneti storici e di piccole dimensioni come Lunlunta, Agrelo o La Consulta danno il nome ai vini.

Il vigneto da cui proviene questo Catena La Consulta Malbec si trova a oltre mille metri di altitudine, su terreni argillosi ricoperti da ciottoli che conferiscono al vino una forte personalità. Già negli anni '50, Don Domingo Catena produceva vini magnifici con le uve malbec de La Consulta, delle cui terre adorava l'intensa insolazione e le forti escursioni termiche.

Il vino che ne risulta sprigiona una netta sensazione di tipicità varietale avvolta da sobrietà e da una fredda mineralità apportata dal terroir. Un vino che "si apre" lentamente, svelando un naso di frutto maturo (quasi liquoroso) con note di chiodi di garofano che si sprigionano dal suo colore ciliegia cupo. Il naso, molto fresco e balsamico, ricorda da vicino sentori di eucalipto. Il suo passaggio è molto elegante, nobile e fresco, dai tannini concentrati e setosi. Un vino privo di stridori, ma dotato di complessità. Acidità di frutti rossi su fondo maturo di ciliegia, vaniglia e cacao.

Arrosti / Formaggi stagionati / Costata

  • Colore:Violaceo / Rosso di garanza
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Fiori / Vaniglia / Viola
  • Palato:Tannini eleganti / Minerale / Acidità equilibrata
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
6 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Javier F (2 mar) - Annata 2017

diferente y muy satisfactorio

La uva malbec es diferente con un sabor que a mi personalmente me gusta mucho y este vino tiene una excelente relacion calidad precio

da: Rafael de Troya Franco (1/10/2019) - Annata 2016

Un excelente vino, suave al paladar con delicioso retrogusto

Este es un vino de altura tiene muchas cualidades organolépticas. Suave olor, Hay que dejar que tome un poco el aire (15 minutos aprox.) y es suave al entrar y deja un retrogusto muy rico. Muy recomendable.

da: Néstor (23/12/2017) - Annata 2015

Vino de carácter único, con balance, concentración y gran identidad varietal

En nariz, los aromas recuerdan a flores, violetas, frutas rojas y un toque avainillado. En boca, es equilibrado, mineral y elegante.

da: Daniel R. (9/11/2017) - Annata 2015

Excelente

Me gustó mucho. Rico en boca.. auténtico malbec. Precio muy bueno. Calidad excelente. Yo lo recomendaría a ese precio y ya

da: ROMAN (9/11/2017) - Annata 2015

De tal palo tal astilla

Por algo la bodega Catena Zapata es de las mejores de Sudamérica. Este Malbec, siendo la gama más baja de su producción, está estupendo. Quizá pide decantar, que respire un poco para apaciguar su potencia.

Prodotti simili