
Catena Cabernet Sauvignon
2018La gamma Catena (Cabernet Sauvignon, Malbec e Chardonnay) sono vini di altura, elaborati da uve prov...
Altri formati e annate
Descrizione - Catena Cabernet Sauvignon 2018
Valutazione
La gamma Catena (Cabernet Sauvignon, Malbec e Chardonnay) sono vini di altura, elaborati da uve provenienti da vigneti di proprietà della famiglia Catena posti ad altitudini tra i 1000 e i 1500 metri s.l.m.. Le uve di ogni appezzamento sono vendemmiate e vinificate separatamente per garantire la massima espressione del potenziale delle parcelle.
Il Cabernet Sauvignon è un rosso ricco di frutto e con un legno ben integrato che farà la gioia dei modernisti ma che saprà conquistare allo stesso modo, con la sua dolcezza, la sua ricchezza e la sua rotondità, anche gli amanti dei vini potenti e concentrati; a parte tutto è un vino davvero ben fatto, di ineccepibile qualità.
Dal colore rosso ciliegia fitto, ha un naso vivo, energico e varietale; fa bella mostra del suo carattere dispensando note di frutta matura (ribes nero e frutti a bacca rossa), note mentolate e minerali (eucalipto e grafite), un accenno di legno (cedro) ed una suadente punta di dolcezza; è un vino aperto, elegante che invita alla beva sin dal primo istante.
Al palato è molto succoso, potente ma allo stesso tempo accessibile; è concentrato e contemporaneamente soave, gustoso di frutti neri (mora) e note di legno molto ben integrate; nel retrogusto offre una leggero amarore immediatamente bilanciato dalla ricchezza del frutto e dalla punta dolce sempre presente. Un Cabernet Sauvignon con una ferma struttura che permetterà a questo vino di poter affrontare un lungo affinamento in bottiglia sebbene ad oggi sia già rotondo, equilibrato ed estremamente gradevole.
Abbinamenti
Carni rosse / Stufato di carne con i funghi / Pasta al ragù / Carni al barbecue
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC