Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

11,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%
Produzione50.000 bottiglie

Il vino

Bodega Cyan, il marchio biologico di Bodegas Familiares Matarromera, è stato fondato nel 1999 ed è incastonato nell'estremità occidentale della D.O. Toro. Il suo vino Cyan Tinta de Toro presenta ora una nuova etichetta sulla quale spicca un piccolo volatile che dà il nome al vino (un pappagallo alto poco più di 30 cm, dalle ali azzurro intenso e con una lunga coda). L'immagine di questo volatile, di cui si trovano molti esemplari nella D.O. Toro, rappresenta i valori dello stile di Bodega Cyan: passione per la terra e rispetto per la natura.

La tenuta Pago de la Calera, da cui si ottengono le uve per la produzione di questo vino, vanta 100 ettari di vigneti, ulivi e pinete: un connubio che conferisce caratteristiche molto speciali alla produzione di un vino di qualità. La cantina dispone inoltre di due ettari di grappoli con oltre 80 anni di età, coltivati in modo tradizionale e con bassi rendimenti, dedicati alla varietà rossa Toro. I suoi terreni prefilosserici sono poveri di materia organica, arenosi, con ghiaia alluvionale in superficie e argilla in profondità. Questa particolarità apporta ai vini Cyan tocchi di mineralità e carattere.

Cyan Tinta de Toro è un vino vivace ed espressivo, con freschi aromi di frutti rossi, di more di rovo, ribes e mirto, con eleganti sapori terziari derivati dal suo passaggio in barrique, fini aromi di torrefazione, caffè e liquirizia. La sua fresca acidità esalta gli aromi di frutti rossi, con tocchi di pane tostato e caffè torrefatto. Finale lungo, fresco e molto piacevole.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso violetta / Scuro / Molto consistente / Limpido / Brillante
Fragranza
Franco / Intenso / Complesso / Note speziate / Chiodo / Pepe / Note mentolate / Erbe aromatiche / Timo / Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi / Mora / Mora di rovo / Prugna / Cioccolato / Liquerizia
Palato
Di carattere / Carnoso / Tannini dolci / Equilibrato / Armonico / Caldo / Segoso / Finale lungo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamentoTra 6 e 8 mesi
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Finca La Calera

Età della vignaTra 15 e 65 anni
TerrenoFranco sabbioso / Calcare
ClimaContinentale
Superficie38,00 ettari

L'azienda

Bodegas Cyan

Bodegas Cyan

Bodega Cyan, il marchio biologico di Bodegas Familiares Matarromera, è stato fondato nel 1999 ed è incastonato nell'estremità occidentale della D.O. Toro. Nel 1988, a Valbuena de Duero, Carlos Moro posava la prima pietra di quello che, oggi, è il gruppo Matarromera, con l'obiettivo di produrre vini di alta qualità e di investire su una scommessa, sulla vigna e sulla ricerca. Da allora il progetto si è trasformato in un vero impero vinicolo che include i seguenti marchi:...

>>